Home » Triennale » Scienze e Tecnologie Multimediali » Piano di studio » TEORIE E TECNICHE DELLA MUSICA CONTEMPORANEA
Docenti
Streaming in diretta della lezione in presenza: NO
Ricevimento studenti online: SI
altre informazioni e supporti didattici sul TEAM dell’insegnamento (2022 – Teorie e tecniche della musica contemporanea)
Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma d’esame con il docente.
Conoscere l’evoluzione del pensiero e della scrittura musicale del Novecento.
Conoscere le principali tecniche di composizione della musica contemporanea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Saper utilizzare software dedicati alla composizione e alla performance assistita.
Capacità trasversali/soft skills
Autonomia di giudizio
Saper riconoscere e collocare nei quadri storico- culturali e nei contesti sociali e produttivi i principali fenomeni artistici, i generi musicali e gli autori.
Abilità comunicative
Saper illustrare efficacemente e con rigore logico e terminologico, a voce e per iscritto, questioni inerenti la teoria e le tecniche musicali del Novecento.
Capacità di apprendimento.
Saper reperire e utilizzare strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo di problemi inerenti alle teorie e le tecniche della musica contemporanea;
Saper sviluppare autonomamente l’ascolto critico.
2) Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Einaudi, Torino, 1969.
3) Ottó Károlyi, La musica moderna. Le forme e i protagonisti da Debussy al minimalismo, Mondadori, Milano, 1998.
4) John Pierce, La scienza del suono, Zanichelli, Milano, 1999.
5) Angelo Orcalli, “Tempo/Energia nel pensiero musicale del Novecento” Aisthesis, rivista on-line del Seminario Permanente di Estetica, http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/14103
6) Riccardo Martinelli, I filosofi e la musica, il Mulino, Bologna, 2012.
7) S. Wilson, D. Cottle, and N. Collins, The SuperCollider Book, MIT Press, Cambridge, MA, 2011.
8) Risorse in rete indicate dal docente durante il corso.
Testo di consultazione:
1) Aurelio Uncini, Audio digitale, McGraw-Hill Education, Milano, 2006.
Letture suggerite:
Buso, Orcalli, La musica nella gabbia della modernità, LIM, Lucca, 2020
software di riferimento:
SuperCollider
(https://supercollider.github.io)
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)