TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI

Periodo didattico: Secondo Periodo
Lingua insegnamento: Italiano
Prerequisiti.
Per seguire proficuamente il corso, è opportuno – ma non indispensabile – che gli studenti abbiano sostenuto l’esame di Sociologia della comunicazione e della cultura e acquisito i concetti di base e la terminologia specifica dell’ambito disciplinare.
Metodi didattici.
Lezioni teoriche, attività laboratoriali, seminari.

Le attività di laboratorio costituiscono parte integrante dell’insegnamento ed affiancheranno la didattica frontale. Si baseranno prevalentemente su lavori di gruppo nei quali gli studenti saranno coinvolti in analisi riguardanti le pratiche d’uso dei media digitali.
Modalità di verifica.
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sarà accertato tramite esame scritto basato su alcune domande volte a verificare la conoscenza e la comprensione delle nozioni impartire durante il corso. Gli studenti frequentati potranno sostenere una prova intermedia, con un lavoro di gruppo e presentazione di un report finale.

Studenti frequentanti: lavoro di gruppo (40%) e esame scritto (60%)
Studenti non frequentanti: esame scritto

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone come obiettivo generale quello di fornire allo studente strumenti teorici e metodologici per interpretare correttamente lo scenario mediale emergente e le trasformazioni in atto, sia nell’industria culturale, sia nelle pratiche relazionali ed identitarie. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere in maniera critica il rapporto tra media e società e dovrà aver acquisito le competenze teoriche e applicative necessarie a comprendere ed interpretare forme, linguaggi e pratiche mediali digitali.

CONTENUTI

Il programma prevede una parte introduttiva sui nuovi media in cui saranno presentati i concetti di base, le principali prospettive teoriche e gli strumenti di ricerca utili ad investigare la relazione tra tecnologie digitali e realtà sociale. Seguirà una parte monografica focalizzata sull’analisi delle forme espressive e relazionali in Rete, con particolare attenzione ai siti di social networking e alle culture partecipative. Saranno dapprima presentate le più recenti ricerche sul tema, a livello nazionale e internazionale, e poi organizzati dei gruppi di lavoro basati su un attivo coinvolgimento degli studenti.
Sono inoltre previste alcune lezioni seminariali di approfondimento su tematiche specifiche.

TESTI DI RIFERIMENTO

Studenti frequentanti:
– Stella, R., Riva, C., Scarcelli, M., Drusian, M. (2018). Sociologia dei New Media. Utet Università
– Vittadini, N. (2018). Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi. Milano: FrancoAngeli.
– Appunti delle lezioni

Studenti non frequentanti:
– Stella, R., Riva, C., Scarcelli, M., Drusian, M. (2014). Sociologia dei New Media. Utet Università
– Floridi, L. (2017). La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo. Raffaello Cortina Editore