Anno accademico 2023-2024

SOCIAL MEDIA

Docenti

Adriano Cirulli
Manuela Farinosi
Anno di corso
2
Totale crediti
6
Periodo didattico
Primo Periodo
Tipologia
Caratterizzante
Prerequisiti. Non sono necessari requisiti particolari
Metodi didattici. Lezioni teoriche, attività laboratoriali, seminari.

Le attività di laboratorio costituiscono parte integrante dell’insegnamento ed affiancheranno la didattica frontale. Si baseranno prevalentemente sulla realizzazione di lavori di gruppo e individuali nei quali gli studenti saranno coinvolti in analisi riguardanti l’ambito dei social media e il loro impatto socioculturale

Modalità di verifica. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sarà accertato tramite: 1) un project work che si svolgerà durante il corso e consisterà nell’analisi di uno specifico case-study e nella redazione di un una relazione di 10 mila parole da consegnare prima della fine delle lezioni; 2) un esame scritto basato su alcune domande volte a verificare la conoscenza e la comprensione delle nozioni impartire durante il corso.

I criteri di assegnazione del voto sono quelli stabiliti dal Corso di Studi e reperibili al seguente link:

https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/scienze-matematiche-informatiche-multimediali-fisiche/laurea/scienze-tecnologie-multimediali/studiare/criteri.pdf

Altre informazioni. Informazioni sulla didattica in modalità mista:

– Registrazione delle lezioni: NO

– Streaming in diretta della lezione in presenza: NO

– Utilizzo piattaforma e-learning: SI (materiale didattico di approfondimento, slide delle lezioni e verifiche online)

Ricevimento online: SI (su Teams, previo appuntamento)

Obiettivi formativi
https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/L-stm/all-B2
Contenuti
1. Nuovi media e digitalizzazione

2. Forme e linguaggi dei nuovi media

3. Evoluzione della storia dei social media

4. Identità, interazione e gestione del Self nei media digitali

5. La ricerca sociale su e con i media digitali

6. Platform society, Big Data e algoritmi

7. Social media e partecipazione politica

Testi di riferimento
1. R. Stella, C. Riva, C.M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Utet Università, 2018.

2. V. Barassi, Figli dell’algoritmo, Roma, Luiss University Press (solo per coloro che non partecipano al project work).