LABORATORIO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

Anno accademico 2018-2019

LABORATORIO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

Docenti:
Drioli Carlo
Anno di corso: 2
Totale crediti: 9
Tipologia: Caratterizzante
Periodo didattico: Primo Periodo
Lingua insegnamento: ITALIANO
Prerequisiti. E’ necessaria una buona conoscenza degli argomenti trattati nel
programma del corso “Informatica Multimediale”, inclusi i fondamenti
della programmazione imperativa e ad oggetti, i fondamento del
linguaggio Javascript e i fondamenti del linguaggio (X)HTM
Metodi didattici. Le lezioni di teoria saranno integrate da un numero opportuno di
esercitazioni pratiche in laboratorio (circa 24 ore su 63 totali). L’attività di
laboratorio consiste nella messa in pratica delle nozioni acquisite durante
le lezioni frontali e nella risoluzione di problemi ed esercizi applicativi
riguardanti form in XHTML, il linguaggio PHP per la programmazione lato
server, lo sviluppo di semplici applicazioni client-server, l’uso di basi di
dati ( MySQL/PHP ) nelle applicazioni web, il linguaggio Javascript per la
programmzaione lato client, l’utilizzo di paradigmi moderni di
programmazione del Web 2.0 (Ajax), la gestione di elementi multimediali
e interattivi (Web Audio Api e Canvas HTML5).
Modalità di verifica. L’esame consiste in una prova scritta contenente esercizi e domande
aperte. E’ prevista la possibilità di integrare l’esame scritto con un
progetto pratico facoltativo, preventivamente concordato con il docente.
Il progetto pratico va svolto e valutato entro la data di verbalizzazione
dell’esame.
Altre informazioni. Orario di ricevimento al termine delle lezioni frontali o previo
appuntamento.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding)
Lo studente dovrà acquisire gli aspetti concettuali e pratici relativi ai
principali paradigmi di programmazione per il Web e alla progettazione di
semplici applicazioni Web dinamiche.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding);
Attraverso una costante attività laboratoriale, lo studente imparerà a
risolvere semplici problemi algoritmici relativi alla programmazione
client-server, a progettare l’interazione in ambiente Web e a sviluppare
semplici applicazioni distribuite.
• Autonomia di giudizio (making judgements);
Il corso accrescerà la capacità critica e l’ autonomia dello studente nel
prendere decisioni progettuali e scegliere soluzioni implementative
nell’ambito dello sviluppo per il Web.
• Abilità comunicative (communication skills);
Mediante lo svolgimento di attività pratiche in gruppo, lo studente
svilupperà capacità comunicative specifiche all’ambito delle tecnologie
Web, familiarizzando con il linguaggio dell’analisi e della progettazione.
• Capacità di apprendere (learning skills)
Attraverso lo svolgimento di attività di laboratorio e di verifiche
periodiche, lo studente avrà modo di affinare le capacità di valutazione
del proprio grado di apprendimento.

CONTENUTI

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e pratici per la
progettazione e la realizzazione di applicazioni basate sulle tecnologie
nate in ambiente Web. Vengono forniti gli elementi fondamentali
necessari alla programmazione client-server e alla realizzazione di pagine
e siti Web dinamici, con integrazioni concernenti la gestione di
componenti multimediali e interattivi.

TESTI DI RIFERIMENTO

V. Della Mea – L. Di Gaspero – I. Scagnetto, Programmazione Web Lato
Server, 2a edizione. Milano, Apogeo, 2010. ISBN 978-88-503-2926-7.

Boris Smus, Web Audio API. O’Reilly, 2013.