Home » Triennale » Scienze e Tecnologie Multimediali » Piano di studio » LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE WEB
Docenti
programma del corso “Informatica Multimediale”, inclusi i fondamenti
della programmazione imperativa e ad oggetti, i fondamento del
linguaggio Javascript e i fondamenti del linguaggio (X)HTM
esercitazioni pratiche in laboratorio (circa 24 ore su 63 totali). L’attività di
laboratorio consiste nella messa in pratica delle nozioni acquisite durante
le lezioni frontali e nella risoluzione di problemi ed esercizi applicativi
riguardanti form in XHTML, il linguaggio PHP per la programmazione lato
server, lo sviluppo di semplici applicazioni client-server, l’uso di basi di
dati ( MySQL/PHP ) nelle applicazioni web, il linguaggio Javascript per la
programmzaione lato client, l’utilizzo di paradigmi moderni di
programmazione del Web 2.0 (Ajax), la gestione di elementi multimediali
e interattivi (Web Audio Api e Canvas HTML5).
aperte. E’ prevista la possibilità di integrare l’esame scritto con un
progetto pratico facoltativo, preventivamente concordato con il docente.
Il progetto pratico va svolto e valutato entro la data di verbalizzazione
dell’esame.
appuntamento.
Lo studente dovrà acquisire gli aspetti concettuali e pratici relativi ai
principali paradigmi di programmazione per il Web e alla progettazione di
semplici applicazioni Web dinamiche.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Attraverso una costante attività laboratoriale, lo studente imparerà a
risolvere semplici problemi algoritmici relativi alla programmazione
client-server, a progettare l’interazione in ambiente Web e a sviluppare
semplici applicazioni distribuite.
• Autonomia di giudizio (making judgements);
Il corso accrescerà la capacità critica e l’ autonomia dello studente nel
prendere decisioni progettuali e scegliere soluzioni implementative
nell’ambito dello sviluppo per il Web.
• Abilità comunicative (communication skills);
Mediante lo svolgimento di attività pratiche in gruppo, lo studente
svilupperà capacità comunicative specifiche all’ambito delle tecnologie
Web, familiarizzando con il linguaggio dell’analisi e della progettazione.
• Capacità di apprendere (learning skills)
Attraverso lo svolgimento di attività di laboratorio e di verifiche
periodiche, lo studente avrà modo di affinare le capacità di valutazione
del proprio grado di apprendimento.
progettazione e la realizzazione di applicazioni basate sulle tecnologie
nate in ambiente Web. Vengono forniti gli elementi fondamentali
necessari alla programmazione client-server e alla realizzazione di pagine
e siti Web dinamici, con integrazioni concernenti la gestione di
componenti multimediali e interattivi.
Server, 2a edizione. Milano, Apogeo, 2010. ISBN 978-88-503-2926-7.
Jon Duckett, HTML e CSS. Progettare e costruire siti web. Apogeo, 2017. ISBN 978-8850334049.
Jon Duckett, JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive, Apogeo, 2017.
ISBN: 978-8850334056
Boris Smus, Web Audio API. O’Reilly, 2013.
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)