CREATIVE COMPUTING

Anno accademico 2018-2019

CREATIVE COMPUTING

Docenti:
Snidaro Lauro
Anno di corso: 3
Totale crediti: 9
Tipologia: Base
Periodo didattico: Primo Periodo
Lingua insegnamento:
Italiano
Prerequisiti.
Nessuno
Metodi didattici.
Il corso verrà realizzato interamente in laboratorio permettendo di sperimentare immediatamente le nozioni apprese.
Modalità di verifica. L’esame consiste in una prova scritta che comprenderà domande di teoria sui concetti di programmazione affrontati durante il corso, nozioni sul linguaggio Processing, ed esercizi richiedenti la scrittura di brevi porzioni di codice.

Le domande scritte potranno essere a scelta multipla o aperte. Gli esercizi potranno richiedere la scrittura di codice Processing o il completamento di porzioni di codice.

Per incrementare il voto dello scritto di un massimo di 5 punti, sarà inoltre possibile sostenere una prova orale per discutere un progetto a scelta dello studente.

La finalità della verifica scritta è di accertare:


la conoscenza e la comprensione delle nozioni relative alla programmazione impartite durante il corso mediante una serie di domande a risposta libera.


La prova orale mira a verificare:

la capacità di applicazione della conoscenza acquisita, la
capacità di linguaggio e il corretto utilizzo della terminologia informatica
Altre informazioni. STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
Slides fornite dal docente – elearning.uniud.it


TESI DI LAUREA
Tesi disponibili. Contattare il docente.

CONTENUTI

Il corso mira ad illustrare i concetti fondamentali alla base della Computazione Creativa per la creazione di applicazioni multimediali. Verranno presentati i concetti e costrutti fondamentali della programmazione creativa affrontando lo studio del linguaggio Processing. Lo studente acquisirà nozioni per l’acquisizione e il trattamento di immagini 2D, l’elaborazione di grafica 3D e di suoni. Verranno inoltre presentati e dimostrati progetti avanzati mediante periferiche di I/O avanzate.

Programma:


Introduzione al corso e concetti fondamentali della programmazione creativa

Inroduzione a Processing

Disegnare in 2D

Video e Suono

Introduzione all’arte e alla progettazione generativa

Sistemi complessi

Ricorsione

Progetti ed esempi avanzati

TESTI DI RIFERIMENTO

1)
“Getting Started with Processing”, di Casey Reas, Ben Fry. Maker Media Inc. Seconda Edizione, 2015.

2)
The Nature of Code
di Daniel Shiffman
1st Edition, 2012

3)
Generative Art
di Matt Pearson
Manning Publications, 2011