Anno accademico 2021-2022

CREATIVE COMPUTING E LABORATORIO

Docenti

Lauro Snidaro
Anno di corso
3
Totale crediti
9
Periodo didattico
Primo Periodo
Tipologia
Base
Prerequisiti. Nessuno
Metodi didattici. Il corso verrà realizzato interamente in laboratorio permettendo di sperimentare immediatamente le nozioni apprese.
Modalità di verifica. L’esame consiste in una prova scritta che comprenderà domande di teoria sui concetti di programmazione affrontati durante il corso, nozioni sul linguaggio Processing, ed esercizi richiedenti la scrittura di brevi porzioni di codice.

Le domande scritte potranno essere a scelta multipla o aperte. Gli esercizi potranno richiedere la scrittura di codice Processing o il completamento di porzioni di codice.

Per incrementare il voto dello scritto di un massimo di 5 punti, sarà inoltre possibile sostenere una prova orale per discutere un progetto a scelta dello studente.

La finalità della verifica scritta è di accertare:

la conoscenza e la comprensione delle nozioni relative alla programmazione impartite durante il corso mediante una serie di domande a risposta libera.

La prova orale mira a verificare:

la capacità di applicazione della conoscenza acquisita, la

capacità di linguaggio e il corretto utilizzo della terminologia informatica

Altre informazioni. STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Slides fornite dal docente – elearning.uniud.it

TESI DI LAUREA

Tesi disponibili. Contattare il docente.

Obiettivi formativi
https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/L-stm/all-B2
Contenuti
Il corso mira ad illustrare i concetti fondamentali alla base della Computazione Creativa per la creazione di applicazioni multimediali.

Verranno presentati i concetti e costrutti fondamentali della programmazione creativa affrontando lo studio della libreria Javascript p5.js

Lo studente acquisirà nozioni per l’acquisizione e il trattamento di immagini 2D, l’elaborazione di grafica 3D e di suoni. Verranno inoltre presentati e dimostrati progetti avanzati basati su recenti tecniche di Deep Learning.

Programma:

Introduzione al corso e concetti fondamentali della programmazione creativa e arte generativa

Inroduzione a Processing

Disegnare in 2D

Video e Suono

Sistemi complessi

Ricorsione

Machine Learning per il web

Testi di riferimento
1)

“Getting Started with Processing”, di Casey Reas, Ben Fry. Maker Media Inc. Seconda Edizione, 2015.

2)

The Nature of Code

di Daniel Shiffman

1st Edition, 2012

3)

Generative Art

di Matt Pearson

Manning Publications, 2011