Docenti
Le attività di laboratorio costituiscono parte integrante dell’insegnamento ed affiancheranno la didattica frontale. Si baseranno prevalentemente sulla realizzazione di lavori di gruppo e individuali nei quali gli studenti saranno coinvolti in analisi riguardanti il visuale in relazione alla dimensione socioculturale
– Registrazione delle lezioni: NO
– Streaming in diretta della lezione in presenza: NO
– Utilizzo piattaforma e-learning: SI (materiale didattico di approfondimento)
Ricevimento online: SI (su Teams, previo appuntamento)
2. I precedenti della sociologia visuale nella fotografia
3. I precedenti della sociologia visuale nella cinematografia e nella televisione
4. Le immagini come dato della ricerca sociologica
5. La ricerca sulle immagini
6. La ricerca con le immagini
7. Esempi di ricerca sociologica attraverso il visuale
8. I principali approcci metodologici: Semiotica, Retorica, Storytelling, Intertestualità
9. Digital media, internet e analisi visuale
10. Tre ambiti di applicazione della ricerca sulla comunicazione visuale: identità, politica e consumo
1 manuale di sociologia visuale:
1) P. Faccioli e G. Losacco (2010), Nuovo manuale di sociologia visuale. Dall’analogico al digitale, Franco Angeli. (Escluso il capitolo 7).
6 articoli/capitoli (scaricabili dal moodle del corso):
2) S. Castellano (2020), “La centralità di Instagram nelle narrazioni contemporanee tra transmedia storytelling e contenuti grassroots”, Mediascapes Journal, n. 14, pp. 3–20.
3) V. Codeluppi (2022), “Il ruolo sociale delle immagini digitali”, Mediascapes Journal, n. 19, pp. 218–228.
4) L. Denicolai (2019), ““Come fare cose con le foto”. La fotografia social tra costruzione identitaria e ricerca di senso”, Mediascapes Journal, n. 12, pp. 41–54.
5) E. Novelli (2019), “Visual Political Communication in Italian Electoral Campaigns”, in A. Veneti, D. Jackson, D. G. Lilleker (a cura di), Visual Political Communication, Palgrave MacMillan, pp. 145–163.
6) B. Terracciano (2019), “Immagini dell’hype: il caso streetwear” Mediascapes Journal, n. 12, pp. 105–121.
7) M. Zappavigna (2016), “Social media photography: construing subjectivity in Instagram images”, Visual Communication, 15(3), pp. 271–292.
Altri testi e materiali di approfondimento (quindi non oggetto di esame) saranno forniti o indicati dal docente durante il corso.
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)