Anno accademico 2018-2019
MUSICA ELETTRONICA
Docenti:
Cossettini Luca
Cossettini Luca
Anno di corso: 2
Totale crediti: 6
Tipologia: Caratterizzante
Periodo didattico: Secondo Periodo
Lingua insegnamento:
Italiano
Italiano
Prerequisiti.
Nessuno
Nessuno
Metodi didattici.
Lezioni frontali e laboratoriali
Lezioni frontali e laboratoriali
Modalità di verifica.
Prova orale finalizzata alla verifica delle competenze nell’ambito dell’evoluzione della musica elettronica e delle sue tecnologie. Presentazione di un progetto concordato con il docente o di un approfondimento teorico.
Prova orale finalizzata alla verifica delle competenze nell’ambito dell’evoluzione della musica elettronica e delle sue tecnologie. Presentazione di un progetto concordato con il docente o di un approfondimento teorico.
Altre informazioni.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto col docente per concordare il programma d’esame
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto col docente per concordare il programma d’esame
OBIETTIVI FORMATIVI
– conoscere la musica elettronica nel contesto tecnologico e storico-culturale.
– saper curare guide all’ascolto;
– saper stilare recensioni di concerti, di pubblicazioni scientifiche e di edizioni discografiche;
– saper stilare programmi di sala.
– saper riconoscere e collocare nei quadri storico-culturali e nei contesti sociali e produttivi i principali fenomeni artistici, i generi musicali e gli autori;
– saper analizzare brani di musica elettronica.
– saper illustrare efficacemente e con rigore logico e terminologico, a voce e per iscritto, questioni anche tecniche inerenti la storia della musica elettronica.
– saper reperire e utilizzare strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo di problemi inerenti alla musica elettronica e alla sua analisi;
– saper sviluppare autonomamente l’ascolto critico.
CONTENUTI
Il corso tratta l’influenza esercitata dall’evoluzione delle tecnologie audio sull’evoluzione della musica del secondo Novecento, sia di estrazione colta che di massa; fornisce strumenti per l’analisi e la critica del repertorio della musica elettronica. Una parte monografica è dedicata alla sperimentazione elettronica del secondo dopoguerra.
TESTI DI RIFERIMENTO
Gli argomenti svolti durante le lezioni; appunti dalle lezioni frontali.
– J. HAINS, Dal rullo di cera al CD, in Enciclopedia della musica, diretta da J.-J. NATTIEZ, vol. I: Il Novecento, Torino, Einaudi 2001;
– H. POUSSEUR, La musica elettronica, Milano, Feltrinelli, 1976;
– P. MANNING, Elecronic and computer music, Oxford, Oxford University Press, 2013.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.