Anno accademico 2023-2024

PROBABILITA' I

Docenti

Giovanni Panti
Anno di corso
3
Totale crediti
6
Periodo didattico
Primo Periodo
Tipologia
Caratterizzante
Prerequisiti. Nessuno
Metodi didattici. Lezioni frontali, assegnazione di esercizi e loro correzione da parte del docente.
Modalità di verifica. Esame scritto (2 ore, sia teoria che esercizi) e orale.

https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/scienze-matematiche-informatiche-multimediali-fisiche/laurea/matematica/studiare/criteri-guida-di-assegnazione-del-voto-degli-esami-di-profitto/view

Altre informazioni. L’insegnamento può essere tenuto in lingua inglese, su proposta della struttura didattica competente.
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà conoscere i concetti fondamentali di teoria della misura e di teoria della probabilità. Dovrà conoscere il linguaggio moderno della probabilità, e metterlo in rapporto critico con quello dell’analisi. Dovrà formalizzare e trattare problemi che nascono anche da altri ambiti della matematica, sviluppando autonomamente le dimostrazioni. Dovrà presentare, a voce e per iscritto, un argomento appreso durante il corso. Dovrà apprendere a studiare in maniera autonoma, a partire dalla bibliografia consigliata.
Contenuti
Assiomi della probabilità. Probabilità condizionale e indipendenza. Variabili aleatorie. Costruzione di una misura di probabilità. Integrazione. Funzioni caratteristiche. Convergenza di variabili aleatorie. La legge dei grandi numeri. Il teorema del limite centrale.
Testi di riferimento
Jacod-Protter, Probability Essentials, Springer