Anno accademico 2023-2024

COMPLEMENTI DI FISICA GENERALE

Docenti

Andrea Vacchi
Marco Pasini
Anno di corso
3
Totale crediti
6
Periodo didattico
Secondo Periodo
Tipologia
Base
Prerequisiti. Evitando un eccesso di attenzione per i singoli dettagli, lo studente dovrà sentirsi a suo agio con la struttura concettuale della fisica in modo da poter affrontare le possibili esigenze di approfondimento di concetti individuali nei campi principali del corso sfruttando qualsiasi possibile stimolo e conoscenza pregressa nei campi di della fisica moderna e delle tecnologie correlate.
Metodi didattici. Lo scopo del corso è quello di stimolare una più profonda comprensione della scienza e delle tecnologie avanzate più comuni oggi. Attivare le iniziative degli studenti in questa direzione approfittando dell’ampio scenario in cui oggi possono essere raccolti stimoli di approfondimento è tra degli obiettivi del corso. Essere in grado di inquadrare l’approccio più favorevole per verificare le semplici ipotesi fisiche è l’obiettivo finale.
Modalità di verifica. Discutere degli esempi proposti ed esercizi.

https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/scienze-matematiche-informatiche-multimediali-fisiche/laurea/matematica/studiare/criteri-guida-di-assegnazione-del-voto-degli-esami-di-profitto/view

Obiettivi formativi
Lo studente avrà una conoscenza di base dei concetti di fisica moderna, identificherà i nuovi aspetti chiave rilevanti e le conseguenze. Sarà in grado di inquadrare problemi semplici proponendo soluzioni usando l’appropriato formalismo.
Contenuti
Le lezioni sono tagliate per un corso semestrale. I requisiti sono la fisica e calcolo classici elementari. L’obiettivo è un’introduzione, necessariamente concisa e schematica, alla Fisica Moderna prendendo adeguatamente in considerazione i principali argomenti, strettamente correlati, della Relatività Speciale, della Fisica Quantistica e delle relative implicazioni.

Le lezioni saranno corredate da strumenti analitici sufficienti per consentire una piena comprensione dei contenuti e delle applicazioni. La struttura e il significato delle lezioni sono indirizzati al consolidamento della comprensione dello scenario scientifico e tecnologico legato alla fisica moderna. Ciò impone una selezione di argomenti in una progressione logica armonizzabile dal punto di vista del contenuto fisico e del formalismo matematico. Questo combinando il contenuto di fisica, i metodi sperimentali e le applicazioni. L’arco attraversa tutti gli argomenti principali; equazioni di Maxwell, relatività speciale di Einstein, elettromagnetismo, onde e propagazione, quantizzazione, il fotone, l’equazione di Schroedinger, teorema di indeterminazione di Heisenberg, l’atomo di Bohr.

Testi di riferimento
Introduction to Electrodynamics

David J. Griffiths

Pearson

Concepts Of Modern Physics 2015

di Arthur Besier

Mac-Graw Hill

The Feynman Lectures on Physics Vol. II

Electromagnetism and Matter

Richard Feynman

The New Millennium Edition

The classical Theory of fields

L. Landau M Lifshitz

Pergamon Press