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Docenti
1. Introduzione
a. Esempi di social media, importanza per la scienza dei dati (fonte di dati, di utenti, luogo in cui accadono fenomeni interessanti)
b. Esempi di Crowdsourcing di successo e non
2. I Social media
a. Concetti: Definizioni. Esempi. Classificazione (generalisti, verticali, privati)
b. Fondamenti: Cenni storici (analisi reti sociali, scienza delle reti). Cenni di
Scienza delle reti
c. Applicazioni: API per accesso ai dati dei social (casi di studio: Twitter o
Facebook o Telegram)
3. Il Crowdsourcing
a. Concetti: Definizioni, Esempi. Intelligenza collettiva
b. Fondamenti: Il caso generale della Human computation. Caratteristiche
necessarie per il successo. Cenni di computabilità
c. Applicazioni: uso di una piattaforma di crowdsourcing (Amazon’s Mechanical Turk) per progettazione ed esecuzione di
esperimenti. Analisi dei risultati
4. Approfondimenti
a. Aspetti etici, morali, legali.
b. Aspetti economici (SEO, modelli di business, crowdfunding)
c. Programmazione social-aware (Sistemi multiagente, society design;
algoritmi genetici; map/reduce)
d. Sistemi ibridi
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