Tirocini

Tirocini

Tutti i Corsi di Laurea Triennale afferenti al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche prevedono obbligatoriamente un tirocinio curriculare che può essere svolto in azienda. Per i Corsi di Laurea Magistrale, invece, il tirocinio curriculare non è obbligatorio, ma in alcuni casi è consigliato. Per i tirocini relativi ai corsi di Scienze e Tecnologie Multimediali e Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione sono previste delle procedure particolari.

Per le Aziende – Informazioni e Servizi

Per poter accogliere un tirocinante, il soggetto ospitante deve sottoscrivere un accordo con l’università. Tale accordo permetterà di provvedere alle coperture assicurative, previste per legge, e permetterà all’azienda di poter essere inserita nell’elenco dei soggetti disponibili ad accogliere tirocinanti.
L’accordo avviene per mezzo della stipula di un contratto di convenzione. La documentazione relativa alla normativa e le informazioni per la procedura di convenzionamento si trovano nelle pagine per il convenzionamento.

L’università mette a disposizione delle aziende alcuni servizi per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta delle opportunità di tirocinio, tra cui:

L’elenco delle aziende convenzionate con l’ateneo è disponibile nella pagina relativa.

L’Università degli Studi di Udine mette inoltre a disposizione dei neolaureati i propri uffici per l’attivazione dei tirocini post-laurea.