Riconoscimento di titolo di studio estero

Riconoscimento di titolo di studio estero

Hai un titolo di studio estero e vuoi iscriverti ad un corso di laurea o al dottorato appartenente al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli studi di Udine?

Scegli l’opzione del percorso di studio di tuo interesse e segui le procedure di ammissione previste:

  1. Scegli il corso di laurea che ti interessa dall’offerta didattica del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche
  2. Per poter accedere ai corsi del primo ciclo (Laurea o Diploma accademico di primo livello), devi seguire la procedura di valutazione dei titoli finali di scuola secondaria superiore esteri. Il titolo esterno non viene trasformato in un titolo italiano, ma permette l’ingresso ai corsi di laurea solamente se il titolo estero possiede le seguenti caratteristiche:
    • titolo finale ufficiale di scuola secondaria del sistema estero di riferimento;
    • titolo che consente nel sistema estero di riferimento l’ingresso a corsi di primo ciclo di medesima natura (es. accademica);
    • titolo ottenuto dopo un percorso complessivo di almeno 12 anni di scolarità;
    • nel caso esista una prova nazionale o un esame finale al fine dell’ingresso all’istruzione superiore, tale requisito è richiesto anche per l’ingresso ai corsi italiani.
    Per ottenere l’“Attestato di comparabilità del titolo – CIMEA” compila il form on-line disponibile alla pagina http://cis.cimea.it/uniud/  scegliendo l’opzione Attestato di comparabilità del titolo scolastico finale estero – Università di Udine;
  3. Una volta ottenuto l’attestato di comparabilità, necessario per l’accesso alle lauree, segui le normali procedure di ammissione previste per il corso di laurea prescelto. Tutte le informazioni riguardanti i termini, le scadenze e le prove di ammissione/immatricolazione sono riportate sul Manifesto degli Studi, pubblicato ogni anno nel mese di giugno.
  1. Scegli il corso di laurea che ti interessa dall’offerta didattica del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche
  2. Per poter accedere ai corsi del secondo ciclo (Laurea magistrale o Diploma accademico di secondo livello), devi seguire la procedura di valutazione del titolo universitario estero. I requisiti necessari per accedere ai corsi universitari del secondo ciclo sono due: la valutazione, da parte della Commissione Didattica del corso di studi di interesse della carriera pregressa, e il riconoscimento del titolo ottenendo l’“Attestato di comparabilità del titolo – CIMEA”.Se  il titolo estero possiede tutte le seguenti caratteristiche potrà ottenere l’attestato di comparabilità:
    • titolo ufficiale rispettivamente di primo ciclo del sistema estero di riferimento, rilasciato da istituzione ufficiale del sistema estero;
    • titolo che consente nel sistema estero di riferimento l’ingresso a medesimi corsi di secondo ciclo;
    • titolo che presenta gli elementi di natura e disciplinari corrispondenti a quelli del titolo italiano richiesto per l’ingresso.
    Compila il form on-line disponibile alla pagina http://cis.cimea.it/uniud/ per ottenere l’”Attestato di comparabilità del titolo – CIMEA” scegliendo l’opzione Attestato di comparabilità del titolo universitario estero – Università di Udine;
  3. Dopo aver ottenuto l’attestato di comparabilità che permette l’accesso alle lauree magistrali, contatta l’Ufficio di Mobilità e Relazioni Internazionali dell’Ateneo via email studenti@uniud.it , allegando la seguente documentazione:
    • Attestato di comparabilità del titolo universitario estero, rilasciato dal Cimea
    • Transcript of records* e Syllabus** del titolo universitario estero del primo ciclo
    • Copia di documento d’identità valido: ID/Passaporto
    La documentazione allegata verrà sottoposta alla Commissione Didattica competente per la valutazione dei requisiti curriculari di accesso al corso di laurea magistrale prescelto. Entro un mese verrai informato/a sull’esito della domanda di iscrizione;
  4. Ricevuta una risposta positiva da parte dell’Ufficio di Mobilità e Relazioni Internazionali sull’esito della valutazione della Commissione Didattica, segui le procedure di ammissione previste per il corso di laurea prescelto. Tutte le informazioni riguardanti i termini, le scadenze e le prove di ammissione/immatricolazione sono riportate sul Manifesto degli Studi , pubblicato ogni anno nel mese di giugno.
*certificato degli esami sostenuti
** programmi dei corsi di studio
  1. Dopo aver scelto il Dottorato in Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche, segui la procedura del riconoscimento del titolo estero per l’accesso ai corsi del terzo ciclo. Come per le lauree magistrali, è necessario ottenere il riconoscimento dei titoli di studio esteri. La procedura non trasforma il titolo estero in un titolo italiano, ma è un requisito necessario per accedere ai corsi universitari di terzo ciclo dopo la valutazione della carriera pregressa da parte della Commissione Didattica del corso cui l’interessato vuole iscriversi.
    La comparabilità del titolo viene attestata se il titolo estero presenta tutte le seguenti caratteristiche:
    • titolo ufficiale rispettivamente di secondo ciclo del sistema estero di riferimento, rilasciato da istituzione ufficiale del sistema estero;
    • titolo che consente nel sistema estero di riferimento l’ingresso a medesimi corsi di terzo ciclo;
    • titolo che presenta gli elementi di natura e disciplinari corrispondenti a quelli del   titolo italiano richiesto per l’ingresso (come la natura accademica o gli elementi di ricerca).
  2. Compila il form on-line disponibile alla pagina http://cis.cimea.it/uniud/ per ottenere l’”Attestato di comparabilità del titolo – CIMEA” scegliendo l’opzione Attestato di comparabilità del titolo universitario estero – Università di Udine;
  3. Dopo aver ottenuto l’attestato di comparabilità che permette l’accesso ai corsi di dottorato, segui le indicazioni di ammissione riportate sulla pagina web dedicata alla Ricerca.

Per studenti non UE residenti all’estero è necessario presentare domanda di presso l’Ambasciata o Consolato d’Italia del Paese di residenza. A conclusione delle procedure di pre-iscrizioneverrà rilasciato un VISTO di INGRESSO in Italia per motivi di STUDIO.

Per ogni corso di studi è fissato annualmente un contingente di posti riservati agli studenti non UE residenti all’estero. Il contingente è consultabile alla banca dati on-line del sito del MIUR Posti riservati agli studenti stranieri.

requisiti di accesso alle lauree sono richiesti a tutti gli studenti con titolo estero, indipendentemente dalla loro nazionalità, sia per le qualifiche rilasciate nei Paesi dell’Unione Europea (UE) che in quelli non-UE.

Si ricorda agli interessati che il possesso della “Dichiarazione di valore” o dell’”Attestato di comparabilità del Titolo – Cimea” non incide sulla valutazione dell’ateneo in merito alle qualifiche estere di ingresso ai corsi.

Per accedere a tutti i corsi di laurea tenuti in lingua italiana è richiesta, come requisito di accesso, la conoscenza certificata della lingua italiana a livello almeno B2 o equivalente; per i percorsi erogati interamente in lingua inglese è richiesta, come requisito di accesso, la conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2 o equivalente. Per i corsi di laurea erogati sia in italiano, sia in inglese, potrebbero essere previste, come requisito di accesso, le certificazioni di livelli parziali. Controlla il livello linguistico richiesto per il corso di laurea d’interesse nel Manifesto degli Studi.

Gli studenti residenti all’estero e/o in possesso di titoli stranieri che vogliono immatricolarsi presso l’Università di Udine devono sostenere la Prova di Lingua Italiana. Da tale obbligo sono esclusi:

  • gli studenti che hanno la cittadinanza italiana;
  • gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea tenuti interamente in lingua inglese;
  • gli studenti che hanno una certificazione internazionale di italiano almeno di livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), emessa dal ente certificatore, es. Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società Dante Alighieri, Istituti italiani di cultura all’estero o altri soggetti. Tali certificazioni possono essere conseguite nel paese di origine, nelle sedi d’esame convenzionate presenti in tutto il mondo.

Ogni anno l’Università di Udine organizza un test di verifica di lingua italiana, seguendo le date stabilite dal MIUR. La verifica viene divisa in due parti:

  • prova scritta di circa 50 minuti con un Test di piazzamento contenente domande multiple dal livello A1 al livello C1 del QCER;
  • prova orale.

Per informazioni: didattica.clav@uniud.it

Il Centro Linguistico e Audiovisivi (CLAV) dell’Ateneo organizza per utenti stranieri interni ed esterni corsi ai fini di migliorare la conoscenza della lingua italiana. Per potersi iscrivere ad un qualsiasi corso CLAV lo studente deve prima accertare il proprio livello linguistico tramite il Test di piazzamento che serve a inserire lo studente nel corso più adatto.

Consulta le scadenze d’iscrizione e il calendario dei corsi di lingua italiana per stranieri presso il CLAV Corsi di lingue.

Per informazioni: didattica.clav@uniud.it e www.clav.uniud.it

Le tasse universitarie sono costituite da: tasse e contributi, tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo. Per l’anno accademico 2019/2020 le tasse di iscrizione universitaria variano da un minimo di 16,00 Euro ad un massimo di 1.940,00 Euro.

L’importo da pagare è determinato in base alla condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare determinata secondo ISEE. Le riduzioni delle tasse devono essere richieste dallo studente secondo le scadenze previste dal Bando Unico dellArdiss FVG.

Le tasse di iscrizione sono dovute in tre rate: la prima rata è versata al momento dell’iscrizione, la seconda a fine marzo e l’ultima alla fine di maggio, come indicato nel vigente Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi Relativo a tasse, contributi ed esoneri (il regolamento sulle tasse universitarie).

Per maggiori informazioni: tasse universitarie.

Prima dell’arrivo tutti gli studenti internazionali iscritti a UNIUD e/o in mobilità studentesca dovranno cercare autonomamente una sistemazione secondo i propri criteri di scelta ed esigenze personali.

Udine è una piccola città universitaria in cui è possibile trovare tipi differenti di sistemazioni. In questa sezione sono riportati link utili alla ricerca di un alloggio nella nostra città:

Futuri studenti internazionali
Ufficio di Mobilità e Relazioni Internazionali
Tel.: +39 0432 56118/6226
Email: studenti@uniud.it
Sito web: https://www.uniud.it/it/international-area

L’Ufficio di Relazioni internazionali è aperto al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì 9.30 – 11.30
martedì 11.00 – 13.00
giovedì  9.30 – 11.30 e 14.00 – 16.00 (escluso il mese di agosto)

E` preferibile fissare un appuntamento in anticipo
Sede: Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann – Via Gemona 92, Udine