Come immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale

Come immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale

Possono iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisica tutti coloro in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale  o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Prima di iniziare la procedura d’iscrizione leggi il  Manifesto degli Studi e la Guida ai Corsi per conoscere i requisiti di ammissione specifici, i termini e i documenti necessari.

  1. Il primo passo per l’iscrizione è la registrazione sul sito dell’Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.
  2. Accedi al servizio di registrazione tramite il sistema esse3
  3. Una volta completata la registrazione è possibile effettuare il login utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione.
  4. Effettua il login al servizio di immatricolazione esse3
  5. Per procedere all’iscrizione selezionare la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo poi le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.
  6. Al termine il sistema rilascerà:
    • la ricevuta di avvenuta preimmatricolazione;
    • il modulo di versamento della prima rata delle tasse universitarie da pagarsi presso gli sportelli della UNICREDIT BANCA.

È necessario salvare una propria foto sul sistema esse3. La foto sarà stampata sulla smart card che la Segreteria studenti rilascerà in seguito.

Dopo aver pagato la tassa di iscrizione, è necessario consegnare presso lo sportello della Segreteria studenti indicato nel Manifesto degli Studi la seguente documentazione per completare la procedura di immatricolazione:

  • la ricevuta di preimmatricolazione debitamente sottoscritta;
  • la ricevuta del versamento della prima rata delle tasse;
  • fotocopia di un valido documento di identità.

I laureati presso altre Università devono anche autocertificare il titolo conseguito e gli esami superati con l’indicazione dei relativi crediti, votazioni e settori scientifico disciplinari.

Solo con la sottoscrizione della domanda presso lo sportello della segreteria studenti e la consegna della documentazione lo studente risulterà iscritto.

La documentazione può essere anche spedita o consegnata tramite terzi, in tali casi dovrà essere allegata anche la fotocopia del documento di identità.

La Segreteria studenti rilascerà le nuove credenziali per l’accesso  al sistema di gestione delle carriere esse3 in qualità di studente iscritto e la tessera elettronica (smart card) di identificazione personale che permette fra l’altro l’accesso ai locali della mensa e delle biblioteche dell’Università.

ATTENZIONE:

Gli studenti provenienti da paesi non appartenenti alla Comunità Europea devono consultare l’apposita pagina web

Gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, per procedere all’immatricolazione devono presentarsi personalmente presso gli Uffici della segreteria studenti del corso (indicata nel Manifesto degli Studi).

Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall’Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel Manifesto degli Studi.

Gli studenti interessati possono chiedere di conoscere preventivamente i crediti formativi che verrebbero loro riconosciuti al momento dell’iscrizione.

È possibile l’iscrizione in qualità di studente part-time, consigliata in particolare agli studenti che, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, ritengano di conseguire il titolo finale di studio acquisendo annualmente un numero medio di crediti non superiore a 30. La scelta può essere fatta al momento del perfezionamento dell’iscrizione presso la Segreteria studenti, mentre la procedura della preimmatricolazione on-line è uguale a quella degli studenti a tempo pieno. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.