Master di I e II livello “Intelligence e ICT”

MASTER UNIVERSITARIO DI I E II LIVELLO IN
INTELLIGENCE E ICT

Obiettivi

l Master di I e II livello formano specialisti in grado di operare nell’attuale contesto dell’Intelligence e della sicurezza aziendale. In particolare, forniscono loro competenze elevate nell’uso e nella gestione delle nuove tecnologie informatiche.

La figura professionale formata in questo Master potrà abilmente operare nel contesto globale delineato dal concetto di information dominance, perché avrà acquisito la capacità di:

  1. analizzare ed elaborare con tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale grandi quantità di dati (Big Data);
  2. far uso delle più avanzate tecnologie digitali dalla realtà aumentata ai sistemi avanzati autonomi;
  3. utilizzare quadri concettuali provenienti sia da discipline di area umanistica, rafforzati da attività laboratoriali basate su specifiche esperienze acquisite “sul campo” da specialisti dell’Intelligence.

Il Master di I livello permette di acquisire conoscenze approfondite circa l’uso delle nuove tecnologie digitali derivati da discipline quali: Artificial Intelligence, Machine Learning, Biometria, Web Intelligence, Open Source Intelligence, Blockchain, Fake news discovery, etc. Il Master fornisce competenze operative per pianificare, organizzare e realizzare specifiche attività nel contesto dell’Intelligence e della sicurezza aziendale, solidamente ancorate ad una conoscenza dei principi generali del diritto, della geopolitica e dell’intelligence economica. La consapevolezza che rende possibile l’uso pratico di tali conoscenze e competenze è ottenuta integrandole con competenze trasversali utili anche per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti operativi.

Il Master di II livello, grazie ad una più estesa attività laboratoriale, sviluppa in modo più dettagliato le competenze specialistiche di tipo informatico, aumentando le capacità operative nei diversi contesti nazionali ed internazionali. Il Master di II livello integra, come il Master di I livello, le conoscenze acquisite con l’acquisizione di capacità trasversali necessarie per l’inserimento e la crescita all’interno dei vari contesti lavorativi.

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Si prevede l’erogazione di 4 borse di studio parziali al 50% della quota di iscrizione. I candidati saranno valutati da una commissione in base al loro curriculum, ad una lettera motivazionale e ad un colloquio motivazionale. Le domande per le borse di studio vanno inviate all’indirizzo masterintelligence@uniud.it . E’ richiesto che i candidati alle borse di studio abbiano già presentato domanda di ammissione al master (procedura gratuita).
Le domande dovranno contenere il CV ed una lettera motivazionale.
Le domande per le borse di studio dovranno pervenire entro le ore 11:30 del 12 ottobre 2020.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata al corso. Per manifestare interesse a partecipare (non vincolante) compilare il seguente modulo.