MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN
INTELLIGENCE E ICT

Obiettivi

Il Master è pensato per figure professionali appartenenti a Enti Pubblici, Forze dell’Ordine, Esercito e Stato Maggiore della Difesa, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Aziende ed è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze operative per pianificare, organizzare e realizzare attività nel contesto dell’intelligence con una particolare attenzione alla gestione delle nuove tecnologie informatiche (Intelligenza artificiale, Cyber Security, Biometria, Machine Learning, Web Intelligence, Big Data Analytics, Open Source Intelligence, Crowdsource Intelligence, etc.). Il Master, ancorandosi ad una solida conoscenza dei principi  generali del diritto e della geopolitica, offre la possibilità di:
  1. acquisire conoscenze approfondite sugli strumenti informatici e le nuove tecnologie digitali utilizzabili per i processi e le attività di intellingence
  2. sviluppare competenze applicative e operative grazie alla dimensione laboratoriale delle attività didattiche previste
  3. integrare le conoscenze specifiche con competenze trasversali utili per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti lavorativi.
Oltre alle lezioni frontali classiche tenute dal docente in presenza (o alternativamente in video conferenza), sono previste attività specificamente rivolte all’acquisizione di capacità operative, svolte secondo modalità laboratoriali, con caratteristiche che varieranno a seconda della specifica disciplina e degli specifici contenuti. Maggiori informazioni alla pagina dedicata al corso.