Anno accademico 2023-2024

TOPOLOGIA

Docenti

Dikran Dikranjan
Totale crediti
6
Periodo didattico
Secondo Periodo
Tipologia
Affine/Integrativa
Prerequisiti. Primo biennio della Laurea Triennale
Metodi didattici. First two years of first-level degree in Mathematics
Modalità di verifica. Al fine di appurare le conoscenze e le capacità acquisite dagli studenti durante il corso, con riferimento agli obiettivi formativi, l’esame consiste in una prova orale. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di sostituire parzialmente o interamente la prova orale con attività seminariale basata su argomenti relativi al corso.

https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/scienze-matematiche-informatiche-multimediali-fisiche/laurea/matematica/studiare/criteri-guida-di-assegnazione-del-voto-degli-esami-di-profitto/view

Altre informazioni. Piattaforma moodle (e-learning).

Se necessario, le lezioni possono essere tenute in inglese.

Obiettivi formativi
https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-matematica/all-B2

Conoscenza e comprensione:

Conoscere alcuni concetti e risultati fondamentali di topologia generale e algebra topologica, inoltre alcuni problemi moderni.

Saper utilizzare un linguaggio formale moderno nella formulazione di problemi topologici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Saper affrontare e risolvere con linguaggio appropriato alcuni problemi classici della topologia.

Saper individuare relazioni tra questioni topologiche e problemi o teorie di ambito diverso.

Saper risolvere problemi topologici anche al di fuori di quelli specificamente trattati nel corso.

Capacità trasversali/soft skills

Autonomia di giudizio:

Saper individuare le tecniche algebriche, insiemistiche, analitiche o geometriche più adatte nel risolvere problemi assegnati.

Saper valutare la difficoltà di problemi topologici specifici.

Abilità comunicative:

Presentare, a voce e per iscritto, un argomento, o una teoria nell’ambito della topologia generale e l’algebra topologica, appresi durante il corso.

Saper presentare ad un pubblico non specialista gli aspetti salienti della teoria classica dei gruppi topologici e qualche problema moderno.

Capacità di apprendimento:

Riuscire a leggere un articolo di ricerca nello specifico ambito trattato.

Lavorare autonomamente nella ricerca bibliografica.

Affrontare i problemi proposti, selezionando in maniera autonoma i più significativi.

Contenuti
Il corso fornisce un’introduzione classica agli aspetti fondamentali della topologia generale e dell’algebra topologica. Nella prima parte vengono trattate le basi della teoria degli spazi metrici e topologici, con particolare attenzione ai concetti di compattezza, connessione, metrizzazione e dimensione. La seconda parte riguarda lo studio dei gruppi topologici, e in particolare la dualità di Pontryagin e le applicazioni all’analisi funzionale, alla teoria dei numeri e ai sistemi dinamici. Uno scopo primario del corso è lo sviluppo di tecniche di tipo algebrico, insiemistico, geometrico e analitico, apprese nei corsi fondamentali, nello studio di problemi topologici.
Testi di riferimento
L. Außenhofer, D. Dikranjan, A. Giordano Bruno:

Introduction to Topological Groups and the Pontryagin-van Kampen Duality.