Anno accademico 2023-2024

STATISTICA APPLICATA E ANALISI DEI DATI

Docenti

Paolo Vidoni
Totale crediti
6
Periodo didattico
Primo Periodo
Tipologia
Affine/Integrativa
Prerequisiti. Non sono previste propedeuticità ma è comunque suggerita la frequenza di un corso di base di statistica per seguire adeguatamente le lezioni.
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e comprensione

delle principali procedure univariate e multivariate per sintetizzare i dati;

conoscenza e comprensione dei principali modelli statistici e delle

tecniche più importanti dell’apprendimento statistico, con particolare

attenzione ai modelli di regressione e alle tecniche di analisi multivariata;

conoscenza di almeno un software statistico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprensione dei

metodi statistici come strumenti di ricerca utili in vari contesti applicati; capacità di usare la statistica descrittiva e inferenziale per sintetizzare

informazioni, per analizzare e interpretare relazioni tra variabili e per test

di ipotesi, acquisire abilità nell’utilizzazione di un software statistico.

Autonomia di giudizio: autonomia di giudizio nella scelta dei modelli e dei

metodi statistici più appropriati per analizzare uno specifico dataset e

nell’interpretazione dei risultati sperimentali.

Abilità comunicative: abilità comunicative nel presentare in modo

convincente e corretto un’analisi statistica, motivando i risultati ottenuti e

giustificando la metodologia adottata.

Capacità di apprendimento permanente: capacità di apprendimento

utilizzando strumenti utili per riuscire a capire autonomamente i

contenuti di un report statistico e per acquisire tecniche statistiche più

avanzate.

Maggiori informazioni sul corso di studio si possono ottenere da https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-informatica/all-B2

Contenuti
Il corso introduce alcuni importanti metodologie statistiche per l’analisi dei dati. Verranno introdotti gli elementi di base della modellazione statistica e dell’apprendimento statistico, con particolare attenzione ai modelli di regressione e alle tecniche di analisi multivariata. Queste nozioni saranno introdotte considerando applicazioni a contesti reali e parte del corso si terrà in laboratorio informatico, utilizzando il software statistico R.

Programma del corso

1) Introduzione alla statistica e all’analisi dei dati;

2) Analisi statistica esplorativa;

3) Rassegna sugli elementi di base dell’inferenza statistica;

4) Modello di regressione lineare semplice;

5) Regressione multipla e regressione logistica;

6) Previsione e classificazione;

7) Metodi non supervisionati (analisi delle componenti principali e analisi

dei gruppi);

8) Metodi basati su alberi per regressione e classificazione.

Testi di riferimento
Costituiscono fonti di studio per l’esame, come testi di consultazione:

1) J. Maindonald, W.J. Braun: Data Analysis and Graphics Using R – An Example-Based Approach (Third Edition); Cambridge University Press,

2010.

2) J. Ledolter, R.V. Hogg: Applied Statistics for Engineers and Physical Scientist (Third Edition); Prentice Hall, 2009.

3) J.P. Marques de Sá: Applied Statistics Using SPSS, STATISTICA, MATLAB and R; Springer, 2007.