Anno accademico 2022-2023

LOGICA PER LE APPLICAZIONI

Docenti

Giovanna D'agostino
Totale crediti
6
Periodo didattico
Primo Periodo
Tipologia
Affine/Integrativa
Prerequisiti. Un corso introduttivo di logica che tratti sintassi e semantica della logica al prim’ordine
Metodi didattici. Lezioni frontali e esercizi assegnati per casa
Modalità di verifica. L’esame si divide in scritto e orale.

L’esame scritto consiste nella risoluzione di esercizi sul programma.

L’esame orale consiste in domane sul programma o presentazione di un approfondimento.

Altre informazioni. Se sono presenti studenti stranieri il corso può essere tenuto in inglese.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di evidenziare come le applicazioni informatiche sopra menzionate abbiano spinto alla creazione di tecniche e risultati propri della

teoria dei modelli finiti, che non hanno un corrispettivo nella teoria dei modelli classica. Ad esempio, mostreremo come le logiche su modelli finiti siano il punto di partenza per sviluppare

linguaggi di interrogazione di base di dati e come la teoria dei modelli finiti sia utilizzata per provare risultati sulla loro espressività e complessità.

Contenuti
Molti “sistemi” che sono oggetto di studio dell’informatica sono finiti. L’informatica usa i linguaggi logici per formalizzare proprieta’ di tali sistemi,

ma la più conosciuta, la logica classica, e’ nata in ambito matematico per studiare tutte le strutture, finite o infinite che siano.

Sotto la spinta delle applicazioni informatiche nasce quindi la logica dei sistemi finiti o “finite model theory”, una teoria che si discosta molto dalla logica classica ed ha applicazioni nei fondamenti delle basi di dati, in teoria della complessità, nella teoria dei linguaggi formali e in altre branche dell’informatica teorica.

Il corso vuole fornire un’introduzione alla teoria dei modelli finiti e dei suoi legami con le basi di dati e la teoria della complessità.

Affronteremo l’intreccio e la correlazione fra Logica, Teoria dei Giochi, Complessità Computazionale ed i linguaggi di interrogazione delle Base di Dati.

Vedremo infatti come alcune tecniche dello studio dei linguaggi logici, dei giochi e della complessita’ possano aiutare a trovare risposte a domande fondamentali sulle Basi di Dati.

Testi di riferimento
-L. Libkin, Finite Model Theory, Springer;

– Foundation of Data Bases,

Abiteboul, Hull, Vianu, Addison Wesley.

Materiale e articoli forniti dal docente.