Anno accademico 2023-2024

ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE

Docenti

Pietro De Poi
Francesco Zucconi
Totale crediti
12
Periodo didattico
Annualità Singola
Tipologia
Caratterizzante
Prerequisiti. Primo biennio della Laurea Triennale in Matematica
Metodi didattici. Lezioni teoriche.
Modalità di verifica. Esame scritto (3 ore) di esercizi seguito da un esame orale di teoria, per ciascuna parte del corso.
Altre informazioni. Esame orale anche su appuntamento.

L’insegnamento può essere tenuto in lingua inglese, su proposta della struttura didattica competente.

Obiettivi formativi
Lo studente dovrà:

Conoscenza e comprensione: Conoscere alcuni concetti e risultati fondamentali della geometria differenziale reale e complessa. Riconoscere un problema geometrico risolubile tramite elementi di geometria differenziale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper affrontare e risolvere alcuni problemi classici della geometria differenziale. Saper individuare applicazioni analitiche e geometriche della geometria differenziale.

Autonomia di giudizio: Saper individuare le tecniche analitiche o geometriche più adatte nel risolvere problemi assegnati. Saper valutare la difficoltà di problemi specifici sia nell’ambito dell’analisi complessa in una variabile, che della geometria differenziale.

Abilità comunicative: Presentare, a voce e per iscritto, un argomento, o una teoria matematica, appreso durante il corso. Saper presentare ad un pubblico non specialista gli aspetti salienti della teoria classica delle funzioni di analitiche in una variabile complessa, delle superficie di Riemann, e delle curve e superficie immerse nello spazio ordinario.

Capacità di apprendimento: Riuscire a leggere un libro a livello di dottorato nello specifico ambito trattato. Lavorare autonomamente nella ricerca bibliografica. Affrontare i problemi proposti, selezionandone in maniera autonoma i più significativi.

Contenuti
Lo scopo della prima parte è di

introdurre i concetti di base della geometria differenziale.

Nella seconda parte del corso si studieranno le superfici di Riemann.

Testi di riferimento
W. Ballmann, “Introduction to Geometry and Topology”

M.P.Do Carmo, “Differential geometry of curves and surfaces”

M.P. Do Carmo “Riemannian geometry”

Dispense del Docente