Docenti
L’insegnamento può essere tenuto in lingua inglese, su proposta della struttura didattica competente.
Conoscenza e comprensione: Conoscere alcuni concetti e risultati fondamentali della geometria differenziale reale e complessa. Riconoscere un problema geometrico risolubile tramite elementi di geometria differenziale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper affrontare e risolvere alcuni problemi classici della geometria differenziale. Saper individuare applicazioni analitiche e geometriche della geometria differenziale.
Autonomia di giudizio: Saper individuare le tecniche analitiche o geometriche più adatte nel risolvere problemi assegnati. Saper valutare la difficoltà di problemi specifici sia nell’ambito dell’analisi complessa in una variabile, che della geometria differenziale.
Abilità comunicative: Presentare, a voce e per iscritto, un argomento, o una teoria matematica, appreso durante il corso. Saper presentare ad un pubblico non specialista gli aspetti salienti della teoria classica delle funzioni di analitiche in una variabile complessa, delle superficie di Riemann, e delle curve e superficie immerse nello spazio ordinario.
Capacità di apprendimento: Riuscire a leggere un libro a livello di dottorato nello specifico ambito trattato. Lavorare autonomamente nella ricerca bibliografica. Affrontare i problemi proposti, selezionandone in maniera autonoma i più significativi.
introdurre i concetti di base della geometria differenziale.
Nella seconda parte del corso si studieranno le superfici di Riemann.
M.P.Do Carmo, “Differential geometry of curves and surfaces”
M.P. Do Carmo “Riemannian geometry”
Dispense del Docente
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)