Anno accademico 2023-2024

ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE

Docenti

Gianluca Gorni
Roberta Musina
Totale crediti
12
Periodo didattico
Annualità Singola
Tipologia
Prerequisiti. Prerequisiti irrinunciabili sono i fondamenti dell’Analisi Matematica 1, 2 
Metodi didattici. Lezioni frontali, esercitazioni
Modalità di verifica. Esame orale
Altre informazioni. Materiali didattici relativi al corso sono disponibili dal sito di e-Learning.

L’insegnamento può essere tenuto in lingua inglese, su proposta della struttura didattica competente.

Obiettivi formativi
Lo/la studente/essa dovrà:

– Conoscere alcuni argomenti avanzati dell’Analisi Matematica ed i fondamenti dell’Analisi Fuzionale che costituiscono i contenuti del corso

– Saper applicare gli elementi teorici presentati nella risoluzione di problemi specifici, al esempio riguardanti lo studio di equazioni differenziali alle derivate parziali.

Capacità relative alle discipline:

Conoscenza e comprensione: lo /la studente/essa dovrà conoscere e comprendere argomenti avanzati di analisi matematica ed i fondamenti dell’analisi funzionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo /la studente/essa dovrà essere in grado di applicare i principali teoremi dell’analisi matematica e dell’analisi funzionale e di redigere in modo autonomo dimostrazioni matematiche rigorose.

Capacità trasversali /soft skills

– Autonomia di giudizio: lo /la studente/essa dovrà saper individuare le tecniche più adatte nel risolvere problemi assegnati, sia di tipo teorico che applicativo, anche fuori dal contesto specifico dell’analisi

– Abilità comunicative: lo /la studente/essa dovrà dimostrare di possedere buone abilità comunicative, domostrare di saper redigere autonomamente dimostrazioni matematiche rigorose e formulare congetture sui problemi proposti.

– Capacità di apprendimento: lo /la studente/essa dovrà dimostrare di possedere buone capacità di apprendimento e di saper studiare in maniera autonoma.

Contenuti
Il corso vuole introdurre gli studenti ad argomenti avanzati, propri dell’analisi matematica e dell’analisi funzionale, le cui valenze culturali intrinseche costituiscono, al di la’ delle loro importanti applicazioni, elemento essenziale per il laureato Magistrale in matematica. Argomenti tipici fra cui scegliere possono essere: teoria delle distribuzioni, studio approfondito degli spazi di Banach e di Hilbert,  teoria spettrale e teoria dei semigruppi, con applicazioni alle equazioni differenziali alle derivate parziali e all’analisi armonica.
Testi di riferimento
Haim Brezis, Functional Analysis, Sobolev Spaces and Partial Differential Equations, Universitext, Springer, New York, 2011. (edito in Italiano da Liguori Editore). W. Rudin, Analisi Reale e Complessa. Boringhieri.

Dispense dei docenti.

ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE - MODULO 1

Roberta Musina
Prerequisiti. Prerequisiti irrinunciabili sono i contenuti di Analisi Matematica 1 e 2 
Obiettivi formativi
Lo/la studente/essa dovrà:

– Conoscere alcuni argomenti avanzati dell’Analisi Matematica ed i fondamenti dell’Analisi Fuzionale che costituiscono i contenuti del corso

– Saper applicare gli elementi teorici presentati nella risoluzione di problemi specifici, al esempio riguardanti lo studio di equazioni differenziali alle derivate parziali.

Capacità relative alle discipline:

Conoscenza e comprensione: lo /la studente/essa dovrà conoscere e comprendere argomenti avanzati di analisi matematica ed i fondamenti dell’analisi funzionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo /la studente/essa dovrà essere in grado di applicare i principali teoremi dell’analisi matematica e dell’analisi funzionale e di redigere in modo autonomo dimostrazioni matematiche rigorose.

Capacità trasversali /soft skills

– Autonomia di giudizio: lo /la studente/essa dovrà saper individuare le tecniche più adatte nel risolvere problemi assegnati, sia di tipo teorico che applicativo, anche fuori dal contesto specifico dell’analisi

– Abilità comunicative: lo /la studente/essa dovrà dimostrare di possedere buone abilità comunicative, domostrare di saper redigere autonomamente dimostrazioni matematiche rigorose e formulare congetture sui problemi proposti.

– Capacità di apprendimento: lo /la studente/essa dovrà dimostrare di possedere buone capacità di apprendimento e di saper studiare in maniera autonoma.

https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-matematica/all-B2

Contenuti
Il corso vuole introdurre gli studenti ad argomenti avanzati, propri dell’analisi matematica e dell’analisi funzionale, le cui valenze culturali intrinseche costituiscono, al di là delle loro importanti applicazioni, elemento essenziale per il laureato Magistrale in matematica. Argomenti tipici fra cui scegliere possono essere: teoria delle distribuzioni, studio approfondito degli spazi di Banach e di Hilbert,  teoria spettrale e teoria dei semigruppi, con applicazioni alle equazioni differenziali alle derivate parziali e all’analisi armonica.
Testi di riferimento
Haim Brezis, Functional Analysis, Sobolev Spaces and Partial Differential Equations, Universitext, Springer, New York, 2011. (edito in Italiano da Liguori Editore)

W. Rudin, Functional analysis. Second edition. International Series in Pure and Applied Mathematics. McGraw-Hill, Inc., New York, 1991.

ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE - MODULO 2

Gianluca Gorni
Prerequisiti. Le conoscenze di Analisi Matematica impartite nei primi due anni del corso di laurea triennale in matematica. Le nozioni di base di analisi lineare. L’integrale di Lebesgue. I teoremi fondamentali sugli spazi di Banach visti nel primo modulo.
Obiettivi formativi
Le basi dell’Analisi Funzionale degli operatori lineari compatti negli spazi di Hilbert. Introduzione alla trasformata di Fourier.

https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-matematica/all-B2

Contenuti
Le proprietà di base degli spazi di Hilbert. Proiezioni ortogonali. Operatori compatti e autoaggiunti. Equazioni di Fredholm. Problema di Sturm-Liouville. Teoria di base della trasformata di Fourier in L^1 e in L^2
Testi di riferimento
W. Rudin, Analisi Reale e Complessa. Boringhieri. Haim Brezis, Analisi funzionale, teoria e applicazioni, Liguori.

Dispense del docente.