Docenti
L’insegnamento può essere tenuto in lingua inglese, su proposta della struttura didattica competente.
– Conoscere alcuni argomenti avanzati dell’Analisi Matematica ed i fondamenti dell’Analisi Fuzionale che costituiscono i contenuti del corso
– Saper applicare gli elementi teorici presentati nella risoluzione di problemi specifici, al esempio riguardanti lo studio di equazioni differenziali alle derivate parziali.
Capacità relative alle discipline:
Conoscenza e comprensione: lo /la studente/essa dovrà conoscere e comprendere argomenti avanzati di analisi matematica ed i fondamenti dell’analisi funzionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo /la studente/essa dovrà essere in grado di applicare i principali teoremi dell’analisi matematica e dell’analisi funzionale e di redigere in modo autonomo dimostrazioni matematiche rigorose.
Capacità trasversali /soft skills
– Autonomia di giudizio: lo /la studente/essa dovrà saper individuare le tecniche più adatte nel risolvere problemi assegnati, sia di tipo teorico che applicativo, anche fuori dal contesto specifico dell’analisi
– Abilità comunicative: lo /la studente/essa dovrà dimostrare di possedere buone abilità comunicative, domostrare di saper redigere autonomamente dimostrazioni matematiche rigorose e formulare congetture sui problemi proposti.
– Capacità di apprendimento: lo /la studente/essa dovrà dimostrare di possedere buone capacità di apprendimento e di saper studiare in maniera autonoma.
Dispense dei docenti.
– Conoscere alcuni argomenti avanzati dell’Analisi Matematica ed i fondamenti dell’Analisi Fuzionale che costituiscono i contenuti del corso
– Saper applicare gli elementi teorici presentati nella risoluzione di problemi specifici, al esempio riguardanti lo studio di equazioni differenziali alle derivate parziali.
Capacità relative alle discipline:
Conoscenza e comprensione: lo /la studente/essa dovrà conoscere e comprendere argomenti avanzati di analisi matematica ed i fondamenti dell’analisi funzionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo /la studente/essa dovrà essere in grado di applicare i principali teoremi dell’analisi matematica e dell’analisi funzionale e di redigere in modo autonomo dimostrazioni matematiche rigorose.
Capacità trasversali /soft skills
– Autonomia di giudizio: lo /la studente/essa dovrà saper individuare le tecniche più adatte nel risolvere problemi assegnati, sia di tipo teorico che applicativo, anche fuori dal contesto specifico dell’analisi
– Abilità comunicative: lo /la studente/essa dovrà dimostrare di possedere buone abilità comunicative, domostrare di saper redigere autonomamente dimostrazioni matematiche rigorose e formulare congetture sui problemi proposti.
– Capacità di apprendimento: lo /la studente/essa dovrà dimostrare di possedere buone capacità di apprendimento e di saper studiare in maniera autonoma.
https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-matematica/all-B2
W. Rudin, Functional analysis. Second edition. International Series in Pure and Applied Mathematics. McGraw-Hill, Inc., New York, 1991.
https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-matematica/all-B2
Dispense del docente.
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)