Docenti
Criteri di valutazione:
https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/scienze-matematiche-informatiche-multimediali-fisiche/laurea/informatica/studiare/criteri.pdf
https://www.dmif.uniud.it/claudio/teaching/didattica_informatica/
Verranno dapprima considerati alcuni contributi al dibattito sulla natura e sui fondamenti della disciplina, sia per metterne in luce la ricchezza e l’articolazione, sia per valutarne le implicazioni didattiche.
Quindi si rifletterà sul ruolo della programmazione nell’informatica e sulla natura di questa attività, confrontando i diversi paradigmi di programmazione in relazione agli strumenti di astrazione che li caratterizzano.
Infine, si discuteranno alcune tematiche oggetto di ricerca didattica nell’ambito della disciplina.
Descrittori di Dublino
Lo/la studente/ssa dovrà:
1.1. Conoscenza e capacità di comprensione
– Conoscere le radici storiche ed epistemologiche dell’informatica;
– Conoscere i principali modelli curriculari per l’insegnamento dell’informatica;
– Conoscere alcuni strumenti di supporto all’apprendimento dell’informatica e della programmazione;
– Conoscere alcune tecniche di valutazione dell’apprendimento della disciplina;
– Conoscere le principali tematiche oggetto di ricerca nella didattica dell’informatica e della programmazione.
1.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
– Saper analizzare i concetti dell’informatica dal punto di vista dell’apprendimento;
– Saper progettare semplici unità didattiche per introdurre concetti dell’informatica e della programmazione.
CAPACITÀ TRASVERSALI / SOFT SKILLS
Lo/la studente/ssa dovrà:
2.1 Autonomia di giudizio
– Saper analizzare criticamente i contenuti della disciplina dal punto di vista didattico;
– Saper individuare un ordine adatto per affrontare gli argomenti previsti da una unità didattica;
– Saper scegliere strumenti appropriati per favorire l’apprendimento di concetti o lo sviluppo di abilità nell’ambito dell’informatica e della programmazione.
2.2 Abilità comunicative.
– Essere in grado di presentare un concetto dell’informatica in forma comprensibile a un giovane discente.
2.3 Capacità di apprendimento
– Essere in grado di orientarsi nella letteratura sulla ricerca didattica in informatica;
– Essere in grado di comprendere gli articoli di ricerca nella didattica dell’informatica.
Vedi inoltre allegato B2 relativo al corso di studi:
https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-informatica/all-B2
Verranno dapprima considerati alcuni contributi al dibattito sulla natura e sui fondamenti della disciplina, sia per metterne in luce la ricchezza e
l’articolazione, sia per valutarne le implicazioni didattiche.
Quindi si rifletterà sul ruolo della programmazione nell’informatica e sulla natura di questa attività, confrontando i diversi paradigmi di
programmazione in relazione agli strumenti di astrazione che li caratterizzano.
Infine, si discuteranno alcune tematiche oggetto di ricerca didattica nell’ambito della disciplina.
Parte I – Fondamenti storico-epistemologici e didattica dell’Informatica
– Accezioni dell’informatica come strumento, tecnologia, disciplina.
– Gli sviluppi della didattica dell’informatica nei programmi scolastici europei.
– Modelli curricolari di riferimento: contenuti e approcci all’insegnamento.
– Il dibattito filosofico sulla natura della disciplina: le anime matematico, ingegneristica e scientifica.
– Altri punti di vista sulla natura dell’informatica.
– Esempi di percorsi didattici che illustrano le diverse anime dell’informatica.
– I concetti dell’informatica in una prospettiva storica.
Parte II – Natura e didattica della Programmazione
– Ruolo della programmazione e possibili approcci didattici nei modelli CC2001.
– Introduzione alla programmazione: approcci imperative-first, functionalfirst e object-first.
– I paradigmi di programmazione dal punto di vista didattico.
– Ambienti e strumenti di supporto per la didattica della programmazione.
– Le ricerche sull’apprendimento della programmazione.
The Cambridge Handbook of Computing Education Research
Cambridge University Press, 2019
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)