Anno accademico 2023-2024

DIDATTICA DELL'INFORMATICA

Docenti

Claudio Mirolo
Totale crediti
6
Periodo didattico
Secondo Periodo
Tipologia
Affine/Integrativa
Prerequisiti. Concetti base di informatica e programmazione.
Metodi didattici. Lezioni teoriche e discussione di esempi significativi.
Modalità di verifica. La prova d’esame consisterà in una relazione e discussione orale avente per oggetto una proposta didattica oppure uno o più articoli di ricerca didattica nella disciplina.

Criteri di valutazione:

https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/scienze-matematiche-informatiche-multimediali-fisiche/laurea/informatica/studiare/criteri.pdf

Altre informazioni. materiali:

https://www.dmif.uniud.it/claudio/teaching/didattica_informatica/

Obiettivi formativi
Il corso si propone di stimolare una riflessione sulla natura dell’informatica in generale, anche in relazione alle altre discipline scientifiche e tecnologiche, e sul ruolo della programmazione in particolare, al fine di accrescere la consapevolezza in merito alla complessità dei processi mentali messi in gioco e delle conseguenti implicazioni per l’apprendimento.

Verranno dapprima considerati alcuni contributi al dibattito sulla natura e sui fondamenti della disciplina, sia per metterne in luce la ricchezza e l’articolazione, sia per valutarne le implicazioni didattiche.

Quindi si rifletterà sul ruolo della programmazione nell’informatica e sulla natura di questa attività, confrontando i diversi paradigmi di programmazione in relazione agli strumenti di astrazione che li caratterizzano.

Infine, si discuteranno alcune tematiche oggetto di ricerca didattica nell’ambito della disciplina.

Descrittori di Dublino

Lo/la studente/ssa dovrà:

1.1. Conoscenza e capacità di comprensione

– Conoscere le radici storiche ed epistemologiche dell’informatica;

– Conoscere i principali modelli curriculari per l’insegnamento dell’informatica;

– Conoscere alcuni strumenti di supporto all’apprendimento dell’informatica e della programmazione;

– Conoscere alcune tecniche di valutazione dell’apprendimento della disciplina;

– Conoscere le principali tematiche oggetto di ricerca nella didattica dell’informatica e della programmazione.

1.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

– Saper analizzare i concetti dell’informatica dal punto di vista dell’apprendimento;

– Saper progettare semplici unità didattiche per introdurre concetti dell’informatica e della programmazione.

CAPACITÀ TRASVERSALI / SOFT SKILLS

Lo/la studente/ssa dovrà:

2.1 Autonomia di giudizio

– Saper analizzare criticamente i contenuti della disciplina dal punto di vista didattico;

– Saper individuare un ordine adatto per affrontare gli argomenti previsti da una unità didattica;

– Saper scegliere strumenti appropriati per favorire l’apprendimento di concetti o lo sviluppo di abilità nell’ambito dell’informatica e della programmazione.

2.2 Abilità comunicative.

– Essere in grado di presentare un concetto dell’informatica in forma comprensibile a un giovane discente.

2.3 Capacità di apprendimento

– Essere in grado di orientarsi nella letteratura sulla ricerca didattica in informatica;

– Essere in grado di comprendere gli articoli di ricerca nella didattica dell’informatica.

Vedi inoltre allegato B2 relativo al corso di studi:

https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-informatica/all-B2

Contenuti
Il corso si propone di stimolare una riflessione sulla natura dell’informatica in generale, anche in relazione alle altre discipline scientifiche e tecnologiche, e sul ruolo della programmazione in particolare, al fine di accrescere la consapevolezza in merito alla complessità dei processi mentali messi in gioco e delle conseguenti implicazioni per l’apprendimento.

Verranno dapprima considerati alcuni contributi al dibattito sulla natura e sui fondamenti della disciplina, sia per metterne in luce la ricchezza e

l’articolazione, sia per valutarne le implicazioni didattiche.

Quindi si rifletterà sul ruolo della programmazione nell’informatica e sulla natura di questa attività, confrontando i diversi paradigmi di

programmazione in relazione agli strumenti di astrazione che li caratterizzano.

Infine, si discuteranno alcune tematiche oggetto di ricerca didattica nell’ambito della disciplina.

Parte I – Fondamenti storico-epistemologici e didattica dell’Informatica

– Accezioni dell’informatica come strumento, tecnologia, disciplina.

– Gli sviluppi della didattica dell’informatica nei programmi scolastici europei.

– Modelli curricolari di riferimento: contenuti e approcci all’insegnamento.

– Il dibattito filosofico sulla natura della disciplina: le anime matematico, ingegneristica e scientifica.

– Altri punti di vista sulla natura dell’informatica.

– Esempi di percorsi didattici che illustrano le diverse anime dell’informatica.

– I concetti dell’informatica in una prospettiva storica.

Parte II – Natura e didattica della Programmazione

– Ruolo della programmazione e possibili approcci didattici nei modelli CC2001.

– Introduzione alla programmazione: approcci imperative-first, functionalfirst e object-first.

– I paradigmi di programmazione dal punto di vista didattico.

– Ambienti e strumenti di supporto per la didattica della programmazione.

– Le ricerche sull’apprendimento della programmazione.

Testi di riferimento
Sally A. Fincher & Anthony V. Robins, editors

The Cambridge Handbook of Computing Education Research

Cambridge University Press, 2019