LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

PERCORSO DIDATTICO

Bellezza. Armonia e rigore logico. Cura degli aspetti tecnici, educativi e storici della matematica. Comprensione del mondo, fisico e non solo. Applicazioni. Queste parole sintetizzano gli scopi del percorso Didattico del Corso di Laurea Magistrale 

in Matematica dell’Università di Udine. Aspiriamo a formare docenti preparati, consapevoli, orgogliosi della propria professionalità e pronti ad affrontare il mondo del lavoro.Garantiamo un’attenta e costante cura nel seguire il percorso individuale di ogni studente.

I corsi caratterizzanti l’Indirizzo Didattico riguardano la Storia e la Didattica della Matematica e della Fisica, i Fondamenti della Matematica, le Matematiche Complementari, la Preparazione di Esperienze Didattiche, e sono corredati anche da specifici laboratori didattici. Questi corsi faranno conoscere i contenuti e le metodologie utili per comprendere lo sviluppo della Matematica e le sue basi più profonde; i suoi limiti, anche.

Vi sono inoltre possibilità di formazione nell’ambito antropologico, psicologico e pedagogico, per la preparazione all’insegnamento in generale ed ai percorsi di inserimento nella formazione degli insegnanti in particolare. Come anche possibilità di formazione all’estero attraverso i progetti Erasmus e di partecipazione a specifiche iniziative in collaborazione con le scuole.

Il percorso formativo prevede i seguenti insegnamenti obbligatori comuni:

Ulteriori 36 CFU vanno scelti tra gli insegnamenti complementari riportati in fondo. Tra questi, la scelta di 12 CFU del SSD MAT/04 e almeno altri 6 CFU in uno dei seguenti insegnamenti:

rende automatica l’approvazione del piano di studio.

Il percorso prevede poi un’attività a scelta tra:

  • Laboratorio di Matematica 6 CFU
  • Tirocinio Esterno 6 CFU

Si completa con 12 CFU a scelta autonoma e la prova finale di 30 CFU.

Gli insegnamenti complementari

Insegnamenti attivati ad anni alterni ed offerti in annualità dispari su pari (2021/22, 2023/24 ecc):

Insegnamenti attivati ad anni alterni ed offerti in annualità pari su dispari (2022/23, 2024/25 ecc):