LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

PERCORSO MATEMATICA PER LE SCIENZE APPLICATE, L'INDUSTRIA E I SERVIZI

La realtà odierna pone problematiche applicative e sfide tecnologiche di notevole difficoltà e forte connotazione multidisciplinare, rispetto alle quali un approccio matematico diventa imprescindibile. Ricerca e industria, processi e servizi, fenomeni biologici e dinamiche naturali, clima e ambiente richiedono figure professionali con mentalità e capacità innovative. Il continuo progresso scientifico e sociale le vuole sempre più rivolte alla modellizzazione, simulazione, interpretazione, risoluzione e ottimizzazione di sistemi complessi.

Il Corso Magistrale in Matematica per le Scienze Applicate, l’Industria e i Servizi offre allo studente un approccio formativo moderno. Un bagaglio flessibile di modelli, metodi, algoritmi e tecniche computazionali che arricchisce la tradizionale preparazione matematica. Risultato? Un nucleo solido e affidabile rivestito di specializzazione avanzata, adattabile e spendibile.

Esperienza e competenze sono acquisibili con corsi curricolari nelle aree della probabilità e della statistica, della fisica matematica, dell’analisi numerica, della ricerca operativa e dell’informatica. Attività di laboratorio, tirocinio e tesi completano l’offerta, aperte a scambi Erasmus e borse internship, con partner consolidati e riconosciuti in ambito internazionale. Infine, i corsi preparano anche all’accesso ai dottorati di ricerca nei settori matematico-applicativi e possono essere offerti in lingua inglese.

Il percorso formativo prevede i seguenti insegnamenti obbligatori comuni:

Ulteriori 36 CFU vanno scelti tra gli insegnamenti complementari riportati in fondo. Tra questi, la scelta di

rende automatica l’approvazione del piano di studio.

È inoltre necessario scegliere altri 18 CFU fra tutti gli insegnamenti complementari offerti dal corso di studi.

Il percorso prevede poi un’attività a scelta tra:

  • Laboratorio di Matematica 6 CFU
  • Tirocinio Esterno 6 CFU

Si completa con 12 CFU a scelta autonoma e la prova finale di 30 CFU.

Gli insegnamenti complementari

Insegnamenti attivati ad anni alterni ed offerti in annualità dispari su pari (2021/22, 2023/24 ecc):

Insegnamenti attivati ad anni alterni ed offerti in annualità pari su dispari (2022/23, 2024/25 ecc):