LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA

ALGORITMI E RAGIONAMENTO AUTOMATICO

Il percorso Algoritmi e Ragionamento Automatico vuole affinare le capacità dello studente di analisi, formalizzazione e risoluzione algoritmica di problemi che richiedono soluzioni informatiche di natura avanzata. Viene dato particolare rilievo: allo studio di algoritmi avanzati (paralleli, distribuiti, randomizzati) e all’analisi della loro complessità, ai metodi, alle tecniche e agli algoritmi per la verifica e la sintesi di sistemi complessi e ai linguaggi ed alle tecniche per la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico (pianificazione, apprendimento automatico). Potranno essere selezionati corsi nell’area della scienza dei dati, del web semantico, e del calcolo scientifico.

Oltre agli sbocchi occupazionali generali, lo studente che segue questo percorso avrà capacità di modellazione e risoluzione di problemi di natura industriale o scientifica con varie metodologie e potrà pertanto essere impiegato nei centri decisionali di aziende e di centri di ricerca anche multidisciplinari.  

Completa il percorso scegliendo insegnamenti per 18 CFU tra quelli offerti dal corso di studi. A titolo di esempio, ti suggeriamo i seguenti insegnamenti:

Legenda: (* p/d) biennalizzato attivo in anno pari/dispari (p.es., 2022/23, 2024/25,…). (* d/p) biennalizzato attivo in anno dispari/pari (p.es., 2021/22, 2023/25,…).