LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA
ALGORITMI E RAGIONAMENTO AUTOMATICO
Il percorso Algoritmi e Ragionamento Automatico vuole affinare le capacità dello studente di analisi, formalizzazione e risoluzione algoritmica di problemi che richiedono soluzioni informatiche di natura avanzata. Viene dato particolare rilievo: allo studio di algoritmi avanzati (paralleli, distribuiti, randomizzati) e all’analisi della loro complessità, ai metodi, alle tecniche e agli algoritmi per la verifica e la sintesi di sistemi complessi e ai linguaggi ed alle tecniche per la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico (pianificazione, apprendimento automatico). Potranno essere selezionati corsi nell’area della scienza dei dati, del web semantico, e del calcolo scientifico.
Oltre agli sbocchi occupazionali generali, lo studente che segue questo percorso avrà capacità di modellazione e risoluzione di problemi di natura industriale o scientifica con varie metodologie e potrà pertanto essere impiegato nei centri decisionali di aziende e di centri di ricerca anche multidisciplinari.
Insegnamenti obbligatori di percorso (27 CFU):
- Complessità e Teoria dell’Informazione 6CFU (1) INF/01
- Algoritmi Avanzati 6CFU (2) INF/01
- Verifica Automatica dei Sistemi: Teoria e Applicazioni 9CFU (1) INF/01
- Ragionamento Automatico 6CFU (1) INF/01
A completamento di questo percorso sono proposti tre orientamenti (18 CFU ciascuno):
Orientamento ‘Data science’ vanno scelti 3 esami su 4 nella seguente lista (il quarto può essere comunque inserito nei propri “CFU a scelta dello studente”) in:
- Scienza delle Reti (INF/01) 6 CFU
- Applied statistics and data analysis (SECS-S/01) 6 CFU
- Web semantico (ING-INF/05) 6 CFU
- Complementi di basi di dati e GIS (INF/01) 6 CFU (* d/p)
Orientamento ‘Matematica computazionale’
- Algoritmi numerici e applicazioni (INF/01) 6 CFU (* d/p)
- Geometria computazionale (INF/01) 6 CFU (* p/d)
- Modelli e algoritmi per le decisioni (INF/01) 6 CFU
Orientamento ‘Ragionamento automatico’
- Modelli e algoritmi per le decisioni (INF/01) 6 CFU
- Machine Learning (INF/01) 6 CFU — corso presente nel piano di studi di CMTI. Va messo nei crediti liberi.
- Advanced Scheduling Systems (ING-INF/05) 6 CFU — corso presente nel piano di studi di Ingegneria Gestionale. Va messo nei crediti liberi.
Nel caso lo studente fosse interessato alla bioinformatica, suggeriamo di completare il proprio orientamento inserendo uno o entrambi i seguenti esami di area biologica dalla laurea in Biotecnologie nei CFU a scelta dello studente
- Biologia molecolare (BIO/11) 12 CFU
- Genetica generale (BIO/18) 6 CFU
Legenda: (* p/d) biennalizzato attivo in anno pari/dispari (p.es., 2020/21, 2022/23,…). (* d/p) biennalizzato attivo in anno dispari/pari (p.es., 2019/20, 2021/22,…).