Docenti
La social digital innovation (DSI) affronta i temi quali la robotica, i big data e il futuro del web che grazie all’immenso potenziale dei servizi digitali di nuova generazione modificherà il futuro dell’uomo e le sue professioni. Nel fornire lo stato dell’arte dell’argomento il corso propone uno sguardo teorico umanistico vincolato alla visione etica dell’umanesimo tecnologico e all’analisi delle modifiche che tali servizi e prodotti innescano nella modalità di agire nel mondo e nella struttura del pensiero.
> conoscere i concetti, le teorie e la storia dell’innovazione
che hanno condotto al concetto attuale di DSI.
> conoscere il panorama di riferimento dell’argomento,
i principali attori del mutamento: imprenditori
tecnologici, innovatori sociali, enti e organismi.
> conoscere le tecniche, gli strumenti e le attività principali
in grado di supportare il mutamento.
> conoscere le infrastrutture quali open data, piattaforme di
co-creazione della conoscenza, reti di sensori wireless,
social networking decentralizzato, software libero e
hardware aperto, per creare la condizione, aumentare la
consapevolezza e per stimolare azioni collettive.
Capacità relative alle discipline
Conoscenza e comprensione:
> Acquisire le modalità per stimolare soluzioni digitali per
una varietà di questioni sociali in settori come la salute,
la democrazia, il consumo, il denaro, la trasparenza e
l’istruzione.
> Essere in grado di analizzare le modalità in grado di fornire
soluzioni quali: creative lab ed i living lab di matrice europea
> Essere in grado di valutare la portata etica e lo squilibrio
imposto dalla crescita dei servizi e dei modelli commerciali
della rete Internet e la relativa debolezza delle alternative.
> Conoscere il quadro teorico di riferimento in ambito europeo
e gli studi internazionali delle discipline correlate in ambito
open ( data, software, hardware, democracy e knowledge).
> Capacità di applicare conoscenza e comprensione per inserire
il concetto di innovazione e progresso in ambito tecnologico.
Capacità trasversali /soft skills
> Autonomia di giudizio
> Consapevolezza della portata etica dell’argomento.
> Sviluppo di competenze multidisciplinari connesse alla problematica
della sostenibilità (sociale/umana/economica/ambientale)
>Saper valutare gli effetti a breve, medio, lungo termine di un sistema
rivolto all’ innovazione
> Saper distinguere tra diverse soluzioni di innovazione e valutarne l’efficacia.
Abilità comunicative
> Saper produrre un report corretto a livello terminologico e descriverlo
con rigore terminologico e sequenziale sia a voce sia per iscritto,
> Saper descrivere l’oggetto e gli effetti dell’azione
innovativa all’interno di una narrazione tecnica multimediale.
Capacità di apprendimento
> Saper reperire e utilizzare strumenti bibliografici
e informatici utili per l’approfondimento.
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)