Docenti
La didattica sarà così strutturata:
Parte teorica: concetti chiave nell’ambito della comunicazione multimediale e ruolo dei media di massa. Introduzione e approfondimento sul metodo del design thinking, human centered design.
Parte pratica: L’obiettivo sarà generare degli artefatti multimediali usando il metodo del design thinking. Tutto il percorso progettuale verrà svolto in maniera guidata insieme, fino ad arrivare alla prototipazione ed al test delle idee di artefatto. Brainstorming guidato in classe a partire dal macro-tema “Dal possesso all’accesso. Il ruolo del design multimediale nel passaggio dal prodotto al servizio”. Il gruppo classe sceglierà varie aree tematiche di intervento da cui partiranno altrettante linee di ricerca che saranno la base su cui poggerà la progettazione vera e propria.
Data la complessità richiesta e per mettere a sistema tutte le competenze del gruppo classe, ciascun progetto finale sarà (preferibilmente) di gruppo.
Gli/ Le studenti/esse non frequentanti per poter sostenere l’esame finale devono contattare via email la docente entro la prima lezione del corso per concordare l’argomento di ricerca e per fissare le revisioni sulle varie fasi di progetto (minimo due revisioni via e-mail o via Teams solo durante l’orario curriculare). Gli/ Le studenti/esse non frequentanti possono altrimenti lavorare in gruppo con studentesse o studenti frequentanti.
Ciascun componente dei gruppi di lavoro dovrà in ogni caso documentare il proprio contributo operativo al progetto presentato per l’esame finale
Capacità relative alla disciplina:
Conoscenza e comprensione:
Lo/La studente/essa acquisisce conoscenze sul panorama contemporaneo dei media, sulle loro caratteristiche e sulla loro integrazione.
Lo/La studente/essa acquisisce capacità di analisi di artefatti multimediali in relazione al contesto di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo/La studente/essa acquisisce la capacità di produrre contenuti multimediali che rispondano a precisi obiettivi comunicativi, in relazione ad un utente tipo (target, personas) e ad un contesto di riferimento.
Lo/La studente/essa acquisisce la capacità di applicare il metodo del design thinking nella progettazione di artefatti multimediali.
Capacità trasversali/ soft skills
Autonomia di giudizio
Lo/La studente/essa acquisice la capacità di analizzare criticamente un artefatto multimediale, di scegliere quale strumento comunicativo sia il più appropriato da usare in relazione agli obiettivi di progetto.
Abilità comunicative
Lo/La studente/ssa acquisisce la capacità di comunicare il proprio progetto usando e integrando gli strumenti propri della comunicazione multimediale.
Capacità di apprendimento
Lo/La studente/ssa acquisisce attraverso le lezioni teoriche ed esercitazioni in classe un proprio metodo di analisi, di progettazione e generazione dei contenuti.
https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/scienze-matematiche-informatiche-multimediali-fisiche/laurea-magistrale/comunicazione-multimediale-e-tecnologie-dellinformazione/corso/regolamento-corso/all-B2/copy_of_2021-2022/view
Donald A. Norman, Il design del futuro, edizione italiana Apogeo 2008.
John Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, 2006.
Dan Saffer, Design dell’interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l’interaction design, Bruno Mondadori, 2007.
Nicola Bonora, Content design.Progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende, Apogeo-IF-Idee editoriali Feltrinelli S.r.l. 2019.
Luca Rosato, Sense-making. Organnizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone, UXUniversity, prima edizione maggio 2019.
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)