Anno accademico 2022-2023

LINGUAGGI VISUALI PER SISTEMI COMPLESSI

Docenti

Laura Bortoloni
Elena Aversa
Totale crediti
9
Periodo didattico
Secondo Periodo
Tipologia
Caratterizzante
Prerequisiti. Il corso presuppone una conoscenza, anche a livello base, di software di disegno vettoriale, di software di elaborazione digitale delle immagini e di impaginazione. Ben accette, ma non essenziali, la conoscenza di software di animazione e di programmazione.
Metodi didattici. Le lezioni saranno, in una prima fase, teoriche e di inquadramento per creare una visione critica e aggiornata delle culture visuali contemporanee. In una seconda fase, durante le lezioni laboratoriali, gli studenti avranno la possibilità  di sviluppare le nozioni apprese teoricamente, sotto la supervisione del docente, attraverso uno o più progetti pratici.

Durante il Corso ci potranno essere delle esercitazione, analisi di progetti e case studies utili allo sviluppo di competenze specifiche.

Nel corso ci saranno momenti laboratoriali utili a revisionare e discutere il progetto

personale che lo studente realizzerà per l’esame; le revisioni sono essenziali per sostenere l’esame.

Le lezioni non saranno registrate.

Verrà utilizzata la piattaforma Teams.

Modalità di verifica. L’esame consiste nella presentazione e discussione orale di un progetto grafico sviluppato dallo studente. Ai fini della valutazione sarà importante dimostrare una comprensione approfondita delle nozioni impartite durante il corso e la capacit  di applicare tali conoscenze anche in modo originale e creativo. Risulterà importante anche la metodologia di sviluppo del progetto. Per la partecipazione all’esame sarà

essenziale aver svolto almeno una revisione del progetto.

Altre informazioni. A supporto della didattica saranno utilizzate principalmente slide (power-point/keynote), video, testi ed esempi di case study progettuali e references progettuali.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di mettere gli studenti in condizione di costruire rappresentazioni visive per apparati informativi complessi, comprendendo come la generazione di sistemi visuali articolati dialoghi con i linguaggi della comunicazione e dell’informazione, rappresentando sistemi di informazioni complessi attraverso tecniche e linguaggi visuali.

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei metodi progettuali per il trattamento, l’organizzazione e la rappresentazione dell’informazione nell’ambito dei sistemi grafici per diversi tipi di esperienze, dalla “carta”, alle esperienze nello spazio e digitali.

L’information design e la data visualization hanno semplificato il rapporto tra gli utenti e i dati, hanno innovato le modalità di apprendimento di nuove informazioni, ampliando la platea degli utenti, rendendo visibile ciò che era invisibile o di difficile comprensione.

Il Corso intende far apprendere agli studenti le tecniche utilizzate per rappresentare graficamente informazioni complesse, offrendo gli strumenti per interpretare e costruire i segni, gli elementi e le componenti idonee a rappresentarle, inquadrandone l’applicabilità in ambiti eterogenei, dalla costruzione di sistemi di identità visiva variabili, alla progettazione di apparati informativi per esperienze di visita, ai sistemi di wayfinding, all’infografica e alla data visualization.

Il percorso sarà suddiviso in una parte teorica in cui verranno studiati sistemi di ricerca, analisi e rappresentazione dei dati e una parte laboratoriale/pratica in cui tali principi verranno applicati in una o più rappresentazioni.

Capacità relative alle discipline:

Conoscenza e comprensione

– Conoscere e saper utilizzare in modo corretto gli strumenti della progettazione grafica e la loro interazione nella costruzione di linguaggi visuali.

– Comprendere i concetti di base della rappresentazione grafica di informazioni complesse e la loro coerente restituzione grafica.

– Saper ricercare, acquisire e analizzare sistemi di informazioni e sistemi visivi contemporanei.

– Conoscere le principali tecniche di rappresentazione dei dati ed essere in grado di progettare elaborati informativi, infografiche e visualizzazioni di dati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

– essere in grado di progettare un sistema informativo coerente, dall’ideazione della struttura informativa alle sue componenti visive.

– essere in grado di realizzare una visualizzazione di dati.

– essere in grado di identificare la metodologia corretta per rappresentare informazioni.

Capacità trasversali /soft skills:

Autonomia di giudizio.

– Essere in grado di scegliere in modo autonomo strumenti, software e le tecniche più idonee per la realizzazione del progetto scelto.

Abilità comunicative e di scambio.

– Essere in grado di illustrare a voce e per iscritto questioni tecniche relative alla

– rappresentazione visiva.

– Essere in grado di rappresentare in modo visuale un sistema di dati complesso.

– Comprendere le complessità legate all’esperienza dell’utente nella fruizione dei sistemi informativi progettati.

Capacità di apprendimento

– Saper affrontare lo studio di linguaggi visuali complessi

– Conoscenza del campo della visualizzazione dati, dell’information design e il suo ruolo nel design della comunicazione.

– Conoscenza e uso delle variabili visuali per rappresentare i dati in modo efficace e coerente con l’intento di comunicazione.

Contenuti
Il percorso didattico mira a fornire competenze avanzate nella rappresentazione grafico-visiva di sistemi complessi. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una metodologia di lavoro applicabile in vari contesti e implementabile con i molteplici strumenti messi a disposizione dalla tecnologia e dalla multimedialità.

Programma

1. Presentazione del corso. Linguaggi visivi contemporanei e sistemi visivi variabili.

2. Information design: storia e scenario contemporaneo.

3. Sinsemia: coesistenza e interazione di linguaggi nello spazio.

4. Design di sistemi e elementi che li compongono: codici cromatici, pittografici, iconografici, pittografici.

5. Sistemi informativi e applicazioni su diversi media.

6. Etica e pratica della visualizzazione dati: data e capta, variabili visuali, encoding to decode.

7. Un workflow per la visualizzazione dati: Excel, RAWGraphs

Testi di riferimento
[1] Perondi, L. (2012), Sinsemie – Scrittura nello spazio, Stampa Alternativa.

[2] Cairo, A. (2013), L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni, Pearson.

[3] Meirelles, I. (2013), Design for Information: An Introduction to the Histories, Theories, and Best Practices Behind Effective Information Visualizations, Rockport Pub.

[4] Harris, R. L. (1999), Information Graphics. A Comprehensive Illustrated Reference, New York, Oxford, Oxford University Press.

[5] Tufte, E. R. (1983), The visual display of quantitative information, Cheshire, Connecticut, Graphic Press.

[6] McCandless , (2011), Information Is Beautiful: The Information Atlas, Harper Collins.

[7] Bertin, J. (2011). Semiology of Graphics: Diagrams, Networks, Maps. ESRI Press.

[8] Correll, M. (2019) ‘Ethical Dimensions of Visualization Research’, pp. 1–13. doi: 10.1145/3290605.3300418.

[9] Manovich, L. (2018) ‘Can We Think Without Categories?’, Digital Culture & Society, 4(1), pp. 17–28. doi: 10.14361/dcs-2018-040102.