Anno accademico 2022-2023

GRAPH AND GAME THEORY

Docenti

Franca Rinaldi
Totale crediti
6
Periodo didattico
Primo Periodo
Tipologia
Affine/Integrativa
Prerequisiti. Conoscenza dei concetti di base dell’algebra lineare e confidenza con il calcolo matriciale. Conoscenza dei concetti di base della probabilità.
Metodi didattici. Lezioni teoriche ed esercitazioni.
Modalità di verifica. L’esame consiste in una prova orale atta a verificare la conoscenza e la capacità di presentazione degli argomenti in programma e la capacità di applicare tale conoscenza alla modellizzazione e/o risoluzione di facili problemi teorici/applicativi.
Altre informazioni. ~~~
Obiettivi formativi
Si consulti l’allegato B2 al regolamento didattico del corso di CMTI disponibile al sito

https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/regolamento-didattico-del-corso/LM-comunicazione-multimediale-tecnologie-informazione/all-B2

Contenuti
Teoria dei grafi: vengono presentati i principali concetti e risultati della teoria dei grafi (orientati e non orientati). Il programma comprende, in particolare, i seguenti argomenti: proprietà dei gradi e sequenze grafiche, isomorfismi ed automorfismi, cammini, tagli e connessione, indici di centralità basati sulla distanza, alberi, circuiti euleriani e circuiti hamiltoniani, numeri associati ad un grafo e loro relazioni, matrici associate ad un grafo e loro proprietà. Verranno anche presentati alcuni problemi su grafi ed i relativi algoritmi risolutivi.

Teoria dei giochi: verranno presentati le assunzioni e i concetti di base della teoria dei giochi e le forme di rappresentazione ed i principali metodi di analisi e soluzione per giochi non cooperativi.

Testi di riferimento
– Dispense ed altro materiale didattico reso disponibile dal docente.

– Thomas S. Ferguson: “A Course in Game Theory”, World Scientific, 2020 (disponibile in formato elettronico presso la biblioteca di ateneo).

– altri testi consigliati.