Anno accademico 2021-2022

EDITORIA DELLO SPETTACOLO MUSICALE

Docenti

Roberto Calabretto
Totale crediti
6
Periodo didattico
Primo Periodo
Tipologia
Affine/Integrativa
Prerequisiti. a. Conoscenza della storia della musica dei secoli diciannovesimo e ventesimo;

b. Conoscenza delle principali tendenze dell’universo musicale contemporaneo in tutte le sue articolazioni.

Metodi didattici. Le tradizionali lezioni frontali, in cui saranno esposti i contenuti del programma, saranno affiancate da esercitazioni di vario genere in cui gli studenti saranno chiamati ad elaborare dei testi o brevi saggi di carattere musicologico. Alcune lezioni, infine, saranno tenute dagli stessi studenti in cui proporrano gli esiti delle loro ricerche in merito a progetti assegnati precedentemente dal docente.
Modalità di verifica. La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti discussi durante delle lezioni. A tal fine dovrà presentare anche una tesina che sarà discussa nel corso dell’esame. E’ altresì prevista una prova intermedia durante lo svolgimento del corso.
Altre informazioni. E’ vivamente consigliata la frequenza delle lezioni. E’ bene che gli studenti non frequentanti si rivolgano al docente per avere le necessarie delucidazioni in merito al programma d’esame.
Obiettivi formativi
a. Conoscere le diverse forme editoriali dello spettacolo musicale (saggio, scheda descrittiva, programma di sala);

b. Conoscere i lineamenti materiali e storico-culturali delle forme editoriali dello spettacolo musicale all’interno di un arco storico che va dal secolo diciottesimo ai giorni nostri;

c. Conoscere i diversi problemi delle ricerche d’archivio delle discipline musicologiche;

d. Saper pianificare una ricerca d’archivio per poi allestire un programma di sala oppure un saggio breve;

e. Saper finalizzare un saggio oppure programma di sala alle diverse forme dello spettacolo musicale (concerto, rappresentazione operistica.) e alle diverse sedi in cui è ospitato (teatro, sala concertistica, allestimenti all’aperto.);

f. Saper scrivere un saggio oppure un programma di sala di uno spettacolo musicale in relazione al pubblico a cui è rivolto;

g. Saper realizzare un saggio oppure una scheda descrittiva di uno spettacolo musicale all’interno del web;

h. Saper realizzare un saggio oppure un programma di sala in maniera autonoma sulla base di ricerche pregresse e di confronto con altri documenti precedentemente presi in esame;

i. Saper illustrare con rigore logico e terminologico, a voce e per iscritto (report), questioni anche tecniche inerenti alle fasi di allestimento di un saggio di carattere musicale: dalle ricerche d’archivio alla stesura del testo;

l. Saper valutare le scelte di carattere linguistico in relazione agli ambiti a cui è destinato un testo musicologico;

m. Saper reperire e utilizzare strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo di problemi inerenti alla ricerca d’archivio e alla stesura di una saggio di carattere musicologico.

Contenuti
a. La storia della musica dal Settecento ai nostri giorni, con particolari rifierimenti alla storia del concertismo, in tutte le sue articolazioni, all’evoluzione del pubblico e alla storia dell’editoria musicale;

b. La musica come sapere sociale;

c. Lineamenti di carattere storico-culturale dell’editoria musicale all’interno di un arco di tempo che va dal secolo diciottesimo ai giorni nostri;

d. La musica e il sistema dell’informazione in Europa (ricerca, produzione e consumo);

e. I principali strumenti di diffusione e divulgazione della musica: il saggio, la scheda descrittiva, il programma di sala nelle sue diverse configurazioni, la recensione, la copertina discografica;

f. Storia degli archivi musicali (con la possibilità di realizzare una o più visite a quelli presenti nel territorio);

g. Gli strumenti della ricerca musicologica;

h. Gli archivi musicali e gli attuali strumenti di ricerca.

Testi di riferimento
1. Elvidio Surian, Storia della musica, volume IV. Il Novecento, Milano, Rugginenti, 2007;

2. Bianca Maria Antolini, L’editoria musicale in Italia tra gli ultimi decenni del Settecento e i primi del Novecento, in Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2000, pp. 7-35;

3. Musica e sistema in Europa, a cura di Francesco Rampi, Milano, Unicopli, 1985;

4. Programmi di sala delle stagioni sinfoniche e operistiche del Teatro “La Fenice” di Venezia.