Docenti
– Attività di didattica frontale finalizzata all’apprendimento dei principali concetti teorici di base della sicurezza dei sistemi multimediali, della crittografia, della staganografia di dati multimediali, e delle tecniche di watermarking e fingerprint. Le lezioni di didattica frontale sono integrate con specifici assignment che prevedono lo studio e lo svolgimento individuale da parte degli studenti di esercizi e casi di studio forniti dal docente. La correzione di tali assignment avviene in aula con presentazioni da parte degli studenti del lavoro svolto.
– Attività di laboratorio finalizzata allo sviluppo delle capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite su casi applicativi reali inerenti la sicurezza di sistemi multimediali. Le lezioni di laboratorio sono integrate con attività progettuali di gruppo che prevedono la realizzazione di un sistema multimediale che possa trasmettere dati ed informazioni in modalità sicura.
– Attività di progetto da svolgere singolarmente e/o in gruppo finalizzata alla definizione, progettazione e sviluppo di un sistema multimediale dai requisiti utente all’interfaccia uomo-macchina.
– Approfondimento di un argomento trattato a lezione e preparazione di una presentazione da svolgere in aula alla presenza del docente e degli studenti, finalizzata a migliorare le capacità comunicative.
– conoscere i concetti fondamentali delle tecniche e degli algoritmi per la trasmissione sicura dei dati multimediali (immagini, video, tracce audio, etc.) attraverso la rete internet e, più in generale, attraverso canali di comunicazione non sicuri.
– conoscere le principali tecniche di steganografia, watermarking e fingerpring
– saper analizzare e comprendere gli elementi di base delle tecniche di crittografia sia a chiave simmetrica (o privata) che a chiave asimmetrica (o pubblica).
– saper utilizzare i principali linguaggi di programmazione per il WEB quali PHP, Java, MySQL e HTML5
– saper progettare e sviluppare un’applicazione multimediale sicura.
I risultati di apprendimento attesi rispetto ai Descrittori di Dublino sono di seguito riportati.
Capacità relative alle discipline:
– Conoscenza e comprensione
Lo/la studente/essa acquisisce durante il Corso di Sicurezza nelle applicazioni multimediali specifiche conoscenze dei principali concetti e principi teorici della sicurezza dei sistemi multimediali, della crittografia, della staganografia di dati multimediali e delle tecniche di watermarking e fingerprint. Lo/la studente/essa acquisisce inoltre la padronanza dei diversi aspetti relativi alla sicurezza dei principali linguaggi di programmazione per il Web utilizzati nel settore dei sistemi multimediali e dei nuovi media digitali.
– Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo/la studente/essa acquisisce durante il Corso di Sicurezza nelle applicazioni multimediali specifiche capacità di applicare a casi reali la comprensione e le conoscenze maturate su diversi metodi di analisi e di modellazione di problemi relativi alla sicurezza dei dati utilizzati dalle applicazioni multimediali. Lo studente sarà in grado di applicare la comprensione e le conoscenze acquisite alla realizzazione di progetti complessi e multidisciplinari nel settore dei sistemi multimediali avanzati che richiedono la trasmissione sicura di dati e informazioni (piattaforme cloud, social media, database distribuiti, sistemi interattivi, sistemi robotici, etc.). Gli studenti acquisiscono anche la capacità di progettare, sviluppare e collaudare sistemi multimediali sicuri, adattandoli a determinati contesti reali e a specifici requisiti di funzionamento.
Capacità trasversali /soft skills
– Autonomia di giudizio
Lo/la studente/essa acquisirà con il Corso di Sicurezza nelle applicazioni multimediali la capacità di elaborare ed interpretare autonomamente il livello di sicurezza dei sistemi multimediali, la capacità di identificare problemi relativi alla sicurezza ed operare scelte sulle tecnologie dell’informazione più appropriate per risolverli. Acquisirà inoltre la capacità di giudizio necessaria per valutare l’appropriatezza di applicare alla trasmissione di dati multimediali specifici algoritmi di crittografia (simmetrica o asimmetrica), identificandone effetti positivi e criticità.
– Abilità comunicative
Lo/la studente/essa acquisirà durante il Corso di Sicurezza nelle applicazioni multimediali specifiche abilità comunicative grazie ad un’attività mirata alla presentazione in aula alla presenza dei docente e dei colleghi di relazioni tecnico-scientifiche sulla realizzazione e sul funzionamento di sistemi informatici che prevedano la trasmissione sicura di dati multimediali attraverso la rete.
– Capacità di apprendimento
Lo/la studente/essa acquisirà inoltre specifiche capacità trasversali relative all’abilità ad identificare le tecniche e/o i protocolli per la sicurezza più adatti alla trasmissione di dati multimediali su canali insicuri.
[2] William Stallings, Crittografia, Prima Edizione, Pearson, 2022.
[3] B. Forouzan, D. Mukhopadhyay, “Cryptography and Network Security”, 3th Edition, Mc Graw Hill, 2016.
[4] William Stallings, Sicurezza dei Computer e delle Reti, Prima Edizione, Pearson, 2022.
[5] M. E. Davis, J. A. Phillips, “Learning PHP & MySQL”, 2th Edition, O’Reilly Media, 2014.
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF)
via delle Scienze 206, 33100 Udine, Italy
Tel: +39 0432 558400
Fax: +39 0432 558499
PEC: dmif@postacert.uniud.it
p.iva 01071600306 | c.f. 80014550307
30 km from Slovenia border
80 km from Austria border
120 km from Croatia border
160 km South West of Klagenfurt (Austria)
160 km West of Lubiana (Slovenia)
120 km North East of Venezia (Italy)