Informations about the Erasmus Destinations

AUSTRIA

Technische Universität 

Coordinator: Pietro Corvaja

Area disciplinare: Matematica.

Livello di studio: Triennale o Magistrale

Requisiti linguistici: tedesco B2 (lingua ins. 1) e/o inglese B2 (lingua ins. 2)

La Technische Universitaet Graz è un’istituzione di fama mondiale nel campo dell’ingegneria, della fisica e della matematica. Comprende cinque istituti matematici: l’Istituto di Analisi e Teoria dei Numeri, l’Istituto di Matematica Applicata, l’Istituto di Matematica Discreta e l’Istituto di Geometria. Il legame più forte con l’Università di Udine passa attraverso l’Istituto di Analisi e Teoria dei Numeri, che ospita gruppi di ricerca in analisi, teoria dei numeri, algebra e matematica finanziaria.

University of Klagenfurt 

Coordinator: Gian Luca Foresti

Area disciplinare: Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione.  

Livello di studio: Triennale e Magistrale

Requisiti linguistici: tedesco B2 (lingua ins. 1) e/o inglese B2 (ling. ins. 2)

L’Università di Klagenfurt (AAU) punta all’eccellenza accademica nella ricerca e nell’insegnamento ed è guidata in questi sforzi dai più alti standard internazionali. Il motto iscritto nel timbro ufficiale dell’università, per aspera ad astra, è una vivida espressione della costante ricerca dell’eccellenza. L’Università di Klagenfurt è un’istituzione di fama mondiale nel campo dell’informatica, dell’ingegneria, della fisica e della matematica. Offre diversi programmi di studio di alto profilo in informatica, che spaziano dall’informatica all’ingegneria del software, oltre a programmi di studio interdisciplinari in Computer Vision, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale. Tutti i corsi sono collegati a specifiche attività di laboratorio e di progetto.

GERMANIA

Technische Universitaet Dresden

Coordinatore: Lorenzo Santi

Area Disciplinare: Fisica 

Livello di studi: Dottorato

Requisiti linguistici: tedesco B1

L’Università tecnica di Dresda è la più grande istituzione universitaria dello Stato federale della Sassonia, Germania, ed è definita “Università di eccellenza”. La Facoltà di Matematica e Scienze Naturali è la seconda facoltà più grande dell’università. È composto da cinque dipartimenti: Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e Psicologia.

L’Università di Udine collabora con docenti di Dresda, nell’ambito della Ricerca Didattica in Fisica, con particolare riguardo a temi della matematica nella didattica della fisica, della fisica moderna e dell’uso dei media digitali, nonché con la partecipazione a Progetti Europei, inseriti nel programma Quantum Flagship.

 

Dortmund Universitaet 

Coordinatore 1: Mario Mainardis

Area Disciplinare: Matematica.  

Livello di studi: Triennale e Magistrale

Requisiti linguistici: tedesco B1 e/o inglese B2 (solo alcuni corsi); i corsi della triennale sono tenuti in tedesco; i corsi della magistrale sono in inglese. Richiesto il COLLOQUIO con il docente referente.

Coordinatore 2: Giovanna D’Agostino

Area Disciplinare: Informatica. Aperto anche a tutti gli altri  corsi di laurea del Dipartimento DMIF.

Livello di studi: Triennale e Magistrale

Requisiti linguistici: tedesco B1 e/o inglese B2 (solo alcuni corsi); i corsi della triennale sono tenuti in tedesco; i corsi della magistrale sono in inglese. Richiesto il COLLOQUIO con il docente referente.

Dortmund è la principale città del Ruhr Gebiet, una delle aree industriali più avanzate della Germania.

La Facoltà di Matematica dell’Università ha tre istituti:

  1. L’Istituto di Matematica (Mathematisches Institut), specializzato in Analisi, Biomatematica, Algebra e Geometria, Geometria differenziale, Stocastica, Matematica fisica e Sistemi dinamici;
  2. L’Istituto di Matematica Applicata, specializzato in Analisi Numerica, Ottimizzazione, Teoria dell’Approssimazione;
  3. L’Istituto per lo Sviluppo e la Ricerca in Didattica della Matematica.

Il Dipartimento di Informatica è uno dei più antichi e più grandi dipartimenti di informatica in Germania. Molti studenti provenienti da diversi paesi stranieri scelgono ogni anno di studiare informatica a Dortmund. Il programma di studio copre un ampio spettro di campi scientifici e la sua qualità è ampiamente riconosciuta in Germania e all’estero.

 

University of Potsdam 

Coordinatore: Agostino Dovier

Area Disciplinare: Informatica

Livello di studi:   Magistrale e Dottorato.

Requisiti linguistici: tedesco B1 certificato

Prima di tutto, dove si trova POTSDAM? Potsdam è semplicemente il “lato est” di Berlino (l’altro lato dell’ex muro), una graziosa cittadina circondata da laghi e giardini e collegata a Berlino dalla metropolitana (si può raggiungere il centro di Berlino in 20 minuti per sfruttare i musei, i concerti e tutte le comodità di Berlino). A Potsdam sono stati prodotti diversi film famosi e si può visitare il più antico museo del cinema della Germania. Come sempre in Germania, tutto è ben organizzato, compreso il soggiorno durante lo scambio.

Per quanto riguarda il programma dello scambio, è possibile sfruttare i corsi offerti dal M.Sc. Cognitive Systems dell’Università di Potsdam. In particolare, a Potsdam è presente un gruppo ai massimi livelli internazionali di Knowledge Representation and Reasoning.

Il più veloce risolutore di Answer Set Programming (clingo) è implementato e mantenuto dal gruppo del prof. Torsten Schaub (che è anche il coordinatore dello scambio locale). Si consiglia di scegliere i corsi di Tecniche avanzate di risoluzione dei problemi (e gli argomenti attuali dell’intelligenza computazionale) in cui le lezioni sono tenute da ricercatori di questo gruppo. Naturalmente, anche altri corsi (ad esempio, Machine Learning, Linguistica computazionale) sono offerti ai massimi livelli internazionali e possono essere scelti.

DANIMARCA

University of Southern Denmark

Coordinatore: Giovanna D’Agostino

Area Disciplinare: Aperto a tutti i corsi di laurea magistrale del DMIF

Livello di studi:   Magistrale 

Requisiti linguistici: inglese C1 (lingua ins. 2). Richiesto il COLLOQUIO con la docente referente

La University of Southern Denmark conta oltre 30.000 studenti nei suoi cinque campus. Con oltre 5.400 di questi studenti provenienti da fuori della Danimarca, l’ambiente internazionale è ricco e vivace.  Con oltre 70 programmi di studio a tempo pieno insegnati in inglese, i laureati dell’Università Southern Denmark  sono ora membri di quasi tutte le professioni della comunità internazionale. Esistono più di 500 accordi di scambio con istituzioni partner in tutto il mondo, il che significa che la University of Southern Denmark è un’università veramente globale. Questa università è particolarmente consigliata agli studenti interessati alla bioinformatica.

SPAGNA

Universidad del Paìs Vasco (Polytechnic College)

Coordinatore: Lorenzo Santi

Area Disciplinare: Fisica 

Livello di studi: Dottorato

Requisiti linguistici: spagnolo B1 (lingua ins.1) e/o inglese B1 (lingua ins.2)

L’Università dei Paesi Baschi è un’università pubblica spagnola della Comunità Autonoma Basca, ed è organizzata in tre distinti campus di tre province della comunità.

A livello formativo di Dottorato, l’Università offre programmi di dottorato in Fisica e in Didattica delle Scienze Sperimentali.

L’Università di Udine collabora con docenti della Scuola tecnica di Ingegneria, campus di San Sebastian, su argomenti di ricerca didattica in Fisica collegati all’insegnamento dell’elettromagnetismo, dalle scuole superiori all’Università.

 

Universidad de Alcalà de Henares (Madrid)

Coordinatore: Christian Micheloni

Area Disciplinare:   Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Livello di studi:   Triennale e Magistrale  (si possono scegliere solo i corsi offerti dalla Facoltà di Scienze dell’Univ. di Alcalà)

Requisiti linguistici: spagnolo B1 (lingua ins.1) e/o inglese B2 (lingua ins. 2).

L’universidad de Alcalà è uno degli Atenei più antichi di Europa, ed è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1998. Ad oggi offre 38 corsi di studio coinvolgendo 1627 insegnanti e 29000 studenti. Ha molti programmi di scambio erasmus con tutti i paesei Europei. I corsi dell’area dell’informazione e communication technologies mirano a sviluppare l’interesse  per l’informatica rendendo gli studenti capaci di valutare la sua applicabilità in diversi contesti. I corsi mirano a sviluppare la capacità degli studenti ad applicare le loro conoscenze teoriche a pratiche alla soluzione di problemi nel campo dell’informatica.

Parere degli studenti: Gli studenti segnalano che l’università è molto ben attrezzata dal punto di vista dei laboratorio, delle tecnologie e dei posti di studio. Evidenziano il servizio bibliotecario aperto 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Gli alloggi sono a buon mercato, il costo della vita è inferiore all’Italia. Buoni i trasporti con Madrid raggiungibile in 30 minuti con le cercanias (treni locali).

 

Universidad de Barcelona

Coordinatore: Marina Lenisa

Area Disciplinare: Matematica e Informatica.

Livello di studi: Triennale e Magistrale

Requisiti linguistici: catalano/spagnolo B1 (ling. ins. 1) e/o inglese B1 (ling. ins.2) solo per corsi della Magistrale

L’Università di Barcellona è un’istituzione urbana e cosmopolita, con sei campus e sedici facoltà distribuite in tutta la città e più di 65.000 studenti iscritti ogni anno. Sin dalla sua fondazione nel 1450, l’Università di Barcellona è stata un importante centro di formazione. La qualità dell’insegnamento e della ricerca ha ottenuto riconoscimenti sia all’interno che all’esterno della Spagna, soprattutto nelle discipline della matematica e dell’informatica. I corsi offerti in questi campi coprono tutti gli argomenti dell’informatica, da quelli più teorici a quelli più applicativi.  

 

Universidad de Castilla-La Mancha

Coordinatore: Marco Comini

Area Disciplinare: Informatica

Livello di studi: Triennale e Dottorato

Requisiti linguistici: spagnolo B1 (lingua ins. 1) e/o inglese B1 (ling. ins. 2)

L’Università di Castilla-La Mancha è distribuita in quattro campus principali: Albacete, Ciudad Real, Cuenca e Toledo. La posizione geografica dell’UCLM ha permesso all’università di diventare un pioniere nell’incorporazione delle nuove tecnologie. L’UCLM offre tutti i corsi di base in informatica e quelli avanzati/specializzati. Attualmente l’UCLM collabora con più di mille aziende regionali, nazionali e multinazionali. Ogni anno queste aziende offrono agli studenti stage e programmi di tirocinio. Sono disponibili sale di residenza private o finanziate dai governi regionali e locali. In tutti i quattro campus dell’Università c’è un’intensa attività culturale. L’università organizza continuamente mostre, concerti, cicli di conferenze, cinema club e letture di libri.

 

Universidad Politécnica de Madrid

Coordinatore: Enrico Bozzo

Area Disciplinare: Matematica

Livello di studi: Triennale e Magistrale

Requisiti linguistici: spagnolo B1 (lingua ins. 1) e/o inglese B1 (ling. ins. 2)

L’Università Tecnica di Madrid è la più grande università tecnologica spagnola e una rinomata istituzione europea.  I suoi programmi di studio favoriscono l’inserimento dei suoi laureati nel mercato del lavoro, supportati da uno stretto rapporto con il settore imprenditoriale. Situata nell’area della Grande Madrid (Comunidad de Madrid), l’UPM offre ai suoi studenti un ambiente scientifico e intellettuale eccezionale.

 

Universidad Politécnica de Valencia  
Coordinatore: Marco Comini

Area Disciplinare: Informatica.  Scambio aperto anche agli studenti di Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione (solo percorsi “sistemi multimediali e interaction design” e “artificial intelligence and industrial automation”)

Livello di studi: Triennale e Magistrale

Requisiti linguistici: spagnolo B1 (lingua ins. 1) e/o inglese B1 (lingua ins. 2)

L’UPV è l’unica università tecnologica  spagnola a figurare in tutte le classifiche universitarie mondiali.  Ha ricevuto per due volte il premio International Campus of Excellence e offre molti corsi di laurea di alto profilo in informatica, spaziando da materie teoriche a materie applicative. L’UPV incoraggia nuovi formati di apprendimento e avvicina il mondo del lavoro reale alle aule.  Dispone di strutture moderne e servizi eccellenti. Il campus è privo di auto e dispone anche di alloggi per studenti direttamente all’interno. L’UPV si trova a Valencia, una città industriale e turistica sulla costa orientale della Spagna. Valencia è la terza città più grande della Spagna ed è una delle destinazioni preferite dagli studenti Erasmus+ di tutta Europa.

 

Universidad Complutense de Madrid 

Coordinatore: Giovanna D’Agostino

Area Disciplinare: Matematica o  Informatica.  Scambio aperto anche agli studenti di altri corsi di laurea, ma i corsi da seguire  vanno scelti prevalentemente nel corso di studi in matematica o informatica.

Livello di studi: Triennale o Magistrale

Requisiti linguistici:  spagnolo B1 per gli studenti della triennale, C1 per gli studenti della magistrale                                                                            

Una grande università di  una capitale europea, con molti corsi sia a livello di laurea che di master.  La maggior parte dei corsi è in spagnolo, soprattutto a livello di bachelor. In Spagna il bachelor dura 4 anni, mentre il master è specialistico e dura un anno. Gli studenti iscritti alla “magistrale” di Udine possono scegliere corsi dal 4º anno di bachelor o dal master. Offre diversi curricula di alto profilo in  matematica e informatica,  oltre a programmi di studio interdisciplinari in informatica e matematica e informatica ed economia.

 

Universidad de Murcia

Coordinatore:  Enrico Bozzo

Area Disciplinare: Informatica.  Scambio aperto anche agli studenti di Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione

Livello di studi: Triennale e Magistrale

Requisiti linguistici: spagnolo A2 (lingua ins. 1) e/o inglese B1 (lingua ins.2 solo per alcuni corsi della magistrale).

Da diversi anni esiste un programma di scambio Erasmus di successo con l’Università di Murcia. L’Università di Murcia offre tutti i corsi di base in informatica, oltre a una serie di corsi specializzati nelle aree dell’intelligenza artificiale, dell’ingegneria informatica, dell’ingegneria del software, dei sistemi informativi e della tecnologia dell’informazione.  Inoltre, oltre ai corsi offerti dalla Facoltà di Informatica, gli studenti possono frequentare anche i corsi della Facoltà di Comunicazione e Documentazione.

 

Universidad Politécnica de Valencia – sede di Gandía

Coordinatore:  Demis Ballis

Area Disciplinare Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Comunicazione Multimediale e Scienza dell’Informazione.

Livello di studi: Triennale e Magistrale

Requisiti linguistici: spagnolo B1 (lingua ins. 1) e/o inglese B2 (ling. ins. 2)

L’Universidad Politécnica de Valencia (UPV), sede di questo accordo Erasmus, è un ente pubblico che gode di un alto prestigio internazionale riconosciuto da diverse classifiche universitarie mondiali. Ad esempio, nel 2017 la UPV è risultata essere il primo istituto politecnico spagnolo nell’Academic Ranking of World Universities (ARWU). Il corso di comunicazione audiovisiva ha sede nel campus della UPV di Gandía ed è caratterizzato da un programma innovativo nei settori dell’information processing e della creazione e produzione di contenuti per i diversi mezzi di comunicazione. Grande attenzione è data all’attività laboratoriale e allo sviluppo di progetti multimediali.

Parere degli studenti: tra gli aspetti positivi segnalati dagli studenti rileviamo la facilità di integrazione a livello accademico ed il costo della vita inferiore agli standard italiani.

 

Universidad de Valladolid

Coordinatore 1:  Dimitri Breda

Area Disciplinare: Matematica

Livello di studi: Triennale, Magistrale e Dottorato

Requisiti linguistici: spagnolo B1. Richiesto certificato linguistico

Coordinatore 2:  Enrico Bozzo

Area Disciplinare: Informatica

Livello di studi: Triennale, Magistrale e Dottorato

Requisiti linguistici: spagnolo B1. Richiesto certificato linguistico.

L’Università di Valladolid è formata da quattro campus, a Valladolid, Palencia, Soria e Segovia, e grazie alla sua storia e alla sua tradizione, alla sua presenza fisica, al numero di studenti e al personale docente, alla varietà degli studi offerti e al livello di ricerca, l’Università di Valladolid è un fattore importante nello sviluppo della Comunità Autonoma di Castiglia e León. Il corso di laurea in Matematica (Grado en Matematicas) viene offerto a Valladolid e mira a fornire una solida preparazione sia teorica che applicativa, preparando a sbocchi occupazionali nei settori cha spaziano dalla finanza quantitativa alle telecomunicazioni, alle società di consulenza industriale e ambientale. Il corso di laurea in Informatica (Grado en Ingeniería Informatica de Servicios y Aplicaciones) viene offerto a Segovia. Il suo obiettivo è quello di preparare professionisti con una formazione trasversale il più possibile versatile nel campo delle tecnologie dell’informazione, IT e dei sistemi informativi.

 

Universidad de Salamanca

Coordinatore:  Giuseppe Serra

Area Disciplinare: Informatica. Scambio aperto anche a studenti di Comunicazione Multimediale e Tecnologia dell’Informazione

Livello di studi: Triennale

Requisiti linguistici: spagnolo B1.   

L’Università di Salamanca, fondata nel 1218, è una delle più antiche università d’Europa e si è evoluta in un’istituzione moderna che abbraccia diverse discipline educative. Attualmente, l’università istruisce quasi 27.000 studenti universitari e oltre 3.000 candidati a dottorati e master. L’università vanta più di 3.000 ricercatori in 70 dipartimenti, 26 Facoltà e Scuole, 18 istituti e varie unità di ricerca, posizionandosi come un’importante organizzazione di ricerca pubblica in Spagna. L’istituzione è riconosciuta a livello internazionale, attirando il nono maggior numero di studenti Erasmus in entrata e ospitando ogni anno oltre 7.000 studenti stranieri per i corsi di lingua spagnola. Con una vasta esperienza nelle collaborazioni internazionali, l’Università di Salamanca è impegnata in accordi di cooperazione con oltre 300 istituzioni in tutto il mondo e partecipa attivamente a numerosi progetti internazionali, in particolare nell’ambito dei programmi europei. Dal 2009, l’università ha ottenuto il riconoscimento di Campus di Eccellenza Internazionale dal governo spagnolo, che ne ha riconosciuto l’eccellenza nell’insegnamento, nella formazione, nelle attività di ricerca e nella vita accademica.

FRANCIA

Université de Paris Sorbonne

Coordinatore: Rossana Vermiglio

Area Disciplinare: Matematica

Livello di studi:  3 anno Triennale, Magistrale

Requisiti linguistici:  francese B1 (certificato). Consigliato il COLLOQUIO con la docente referente

L’Università Sorbona offre una vasta gamma di corsi monodisciplinari e multidisciplinari con una forte prospettiva internazionale, consentendo agli studenti di costruire un percorso professionale personalizzato in base al proprio profilo, alle proprie competenze e ai propri piani di carriera. Con un’attenzione particolare all’interazione tra le discipline, i suoi corsi si basano su percorsi individualizzati che si adattano alla diversità dei profili e su un insegnamento innovativo con una forte prospettiva internazionale.

La Facoltà di Scienze e Ingegneria dell’Università Sorbona offre corsi di matematica, fisica, chimica, biologia, geoscienze, meccanica, informatica ed elettronica a livello universitario e postuniversitario. L’obiettivo del corso di laurea in Matematica  è fornire una solida base di conoscenze e competenze, per preparare gli studenti alle numerose carriere che utilizzano la matematica, direttamente o dopo aver proseguito gli studi a livello di Master o oltre. L’insegnamento fornito è supportato da oltre 150 docenti-ricercatori che coprono tutte le aree della matematica e delle sue applicazioni. Nel corso di Master,  la matematica generale è ben rappresentata, ma c’è anche un’ampia gamma di specializzazioni in matematica applicata: statistica, probabilità, analisi numerica, teoria dei giochi, matematica-biologia, matematica-informatica, ingegneria e finanza matematica.

In ambito informatico, il percorso di Master Informatica offre una formazione scientifica e tecnica di alto livello, orientata sia alla ricerca che all’azienda e basata sui seguenti corsi: Robotica, Ricerca Operativa, Bioinformatica e modellazione, Criptografia, calcolo ad alte prestazioni e algoritmi, Dati, apprendimento e conoscenza, Immagini, Informazione quantistica, Reti, Sistemi distribuiti e applicazioni, Sistemi elettronici e informatici, Scienza e tecnologia del software.

 

Université Gustave Eiffel (Parigi)

Coordinatore: Luca Cossettini

Area Disciplinare: Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Livello di studi: Triennale STM, Magistrale CMTI (curriculum Editoria, Musica, Comunicazione digitale)

Requisiti linguistici: francese B1.

L’università Gustave Eiffel ha sede a Parigi ed è il risultato della fusione di diverse istituzioni francesi, tra cui l’Université Paris-Est Marne-la-Vallée.

L’Université Gustave Eiffel è conosciuta per offrire una vasta gamma di programmi di studio in settori come scienze, tecnologia, ingegneria e scienze sociali. L’accordo Erasmus+ con l’università Gustave Eiffel si inquadra nell’area ICT ed è particolarmente adatto a studenti dell’area informatica e della comunicazione multimediale.

UNGHERIA

University of Szeged

Coordinatore: Dimitri Breda

Area Disciplinare: Matematica.

Livello di studi: Triennale, Magistrale, Dottorato.

Requisiti linguistici: ungherese (lingua ins.1) e/o inglese B1 (lingua ins.2).

L’attuale Università di Szeged si afferma come ateneo indipendente nel 2000, ma le sue radici risalgono sino al XVI secolo, facendone una delle istituzioni accademiche più antiche dell’Ungheria. Oggi conta 12 facoltà indipendenti e 19 scuole di dottorato, distribuite in un campus urbano di palazzi universitari disseminati nel centro cittadino, tra i quali spicca la Klebelsberg Library, la più vasta biblioteca universitaria dell’Europa Centrale. Il corso di laurea in Matematica pertiene al Bolyai Institute, la facoltà di Scienze e Informatica dell’Università di Szeged, suddivisa in sei dipartimenti. Fondato da Frigyes Riesz e Alfred Haar, il Bolyai Institute copre oggi tutti i settori della matematica, dalle discipline classiche a quelle più applicativo-computazionali. Il corso di laurea magistrale in Matematica Applicata offre un approccio moderno a varie aree applicative della matematica e si articola in tre curricula: Analisi Applicata, Matematica per l’industria e Finanza Quantitativa.

NORVEGIA

Norwegian University of Science and Technology  

Coordinatore: Rossana Vermiglio

Area Disciplinare: Matematica e Informatica.  Sede  offerta con priorità a studentesse/studenti della L.M. e degli ultimi anni della LT in Matematica, ma anche a studentesse/studenti della laurea della L.M. e degli ultimi anni della LT di Informatica e degli altri corsi del CCS in Discipline Informatiche

Livello di studi: Triennale, Magistrale, Dottorato

Requisiti linguistici: inglese B2 (lingua ins. 2)   

Oggi l’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU), la cui storia risale al 1910, è la più grande università della Norvegia e la città di Trondheim, la cui popolazione è di circa 180 000 abitanti, accoglie 33 000 studenti universitari. La NTNU è un’università con un profilo principale nella scienza e nella tecnologia. È importante ricordare che nel 2014 May Britt Moser e Edward Moser, entrambi impiegati alla NTNU, hanno ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina. Alla NTNU sono presenti sia il Dipartimento di Scienze Matematiche che il Dipartimento di Informatica, per cui il programma di scambio Erasmus Studio coinvolge sia gli studenti di matematica che di informatica. La NTNU ha anche due sedi distaccate a Gjøvik e Ålesund che accolgono studenti Erasmus. In particolare l’offerta di Gjøvik riguarda insegnamenti di interesse per l’informatica. Gli studenti interessati possono facilmente trovare i corsi tenuti in inglese a Trondheim o a Gjøvik utilizzando il catalogo dei corsi online selezionando la “Teaching Location”.

Di seguito sono riportati alcuni esempi a Trondheim.

Matematica: Topologia algebrica, Analisi complessa, Modellazione matematica, Equazioni differenziali e analisi di Fourier, Analisi Numerica, Metodi numerici per le equazioni differenziali.

Informatica: Crittografia, Supercalcolo, Bioinformatica – Progetto orientato al metodo, Bioinformatica – Progetto applicato, Computer Vision e Deep Learning, Calcolo parallelo.

OLANDA

University NHL Stenden

Coordinatore:  Demis Ballis

Area Disciplinare: Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Comunicazione Multimediale e Scienza dell’Informazione

Livello di studi: Triennale STM

Requisiti linguistici: inglese B2 (lingua ins. 2)

L’Univeristà NHL Stenden è un’istituzione accademica olandese con sede a Leeuwarden, nei Paesi Bassi. L’università è caratterizzata da una vasta gamma di programmi di studio (minors) particolarmente adatti agli studenti dell’area della comunicazione multimediale. L’università offre un approccio all’apprendimento molto pratico che mira a preparare gli studenti al mondo professionale  attraverso stage, progetti di ricerca e collaborazioni con aziende del territorio. Oltre all’impegno accademico, l’ateneo è conosciuto per la sua atmosfera internazionale e accogliente, con uno studentato diversificato proveniente da diverse parti del mondo.

Questo accordo Erasmus+ è riservato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali.

PORTOGALLO

Universidade de Lisboa 

Coordinatore 1: Rossana Vermiglio  

Area Disciplinare: Matematica

Livello di studi: Magistrale

Requisiti linguistici: portoghese B1 (lingua ins. 1) e/o inglese B2 (solo corsi della magistrale).

Coordinatore 2: Marina Lenisa

Area Disciplinare: Informatica

Livello di studi: Triennale, Magistrale, Dottorato

Requisiti linguistici: portoghese B1 (lingua ins. 1) e/o inglese B2 (solo corsi della Magistrale o dottorato).  

L’Università di Lisbona è la più grande università portoghese e una delle più grandi d’Europa. Ha un alto profilo internazionale, accogliendo ogni anno un gran numero di studenti stranieri – circa il 14,5% del numero totale di studenti – provenienti da oltre 100 Paesi. L’Università di Lisbona si trova nel centro di Lisbona, una delle città più antiche del mondo. L’Università offre una varietà di programmi accademici. Lo scambio   con la Facoltà di Scienze di Lisbona   è aperto a studenti di livello bachelor, master e dottorato. I corsi degli ultimi due livelli sono in inglese, mentre quelli del livello bachelor sono in portoghese.

 

Instituto Politecnico de Coimbra

Coordinatore:  Demis Ballis

Area Disciplinare: Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Comunicazione Multimediale e Scienza dell’Informazione

Livello di studi: Triennale

Requisiti linguistici: portoghese B1                             

L’Istituto Politecnico di Coimbra (IPC) è un istituto pubblico di istruzione superiore fondato nel 1979, situato a Coimbra, la città portoghese che da secoli è conosciuta come la “città degli studenti”. L’IPC è uno dei dieci maggiori istituti di istruzione superiore portoghesi e comprende sei strutture didattiche che coprono molteplici aree di studio.  Grande enfasi è data all’internazionalità. L’IPC ha infatti un’ampia rete di istituzioni partner nell’ambito del programma Erasmus+ e diversi accordi di cooperazione con istituti extraeuropei.  Il corso in Comunicação e Design Multimédia mira a formare figure professionali nei settori del design, dei linguaggi audiovisivi e delle nuove tecnologie ed offre un buon mix fra attività pratiche e teoriche.

Questo accordo Erasmus+ è riservato agli studenti dei Corsi di Laurea triennali.  Parere degli studenti: gli studenti segnalano fra gli aspetti positivi: buone infrastrutture laboratoriali, alloggi a buon mercato e, più in generale, un costo della vita inferiore agli standard italiani.

SVEZIA

University of Gothenburg

Coordinatore: Pietro Di Giannantonio

Area Disciplinare: Informatica

Livello di studi: Triennale o Magistrale

Requisiti linguistici: inglese B2

È un ambiente ricco e stimolante, con molti studenti internazionali grazie all’efficiente servizio di scambio Erasmus. I corsi offerti agli studenti internazionali coprono tutti gli argomenti dell’informatica, dai più teorici ai più applicativi, anche grazie alla stretta collaborazione con la Chalmers University of Technology. Molti corsi prevedono progetti da sviluppare in gruppo, poiché il metodo di insegnamento svedese tende a incoraggiare il lavoro collaborativo.

SLOVENIA

University of Ljubljana

Coordinatore: Christian Micheloni

Area Disciplinare: Informativa, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione,  Comunicazione Multimediale e Scienza dell’Informazione

Livello di studi: Triennale, Magistrale o Dottorato

Requisiti linguistici: inglese B2

L’Università di Lubiana è la più antica e grande istituzione di istruzione superiore e ricerca scientifica della Slovenia. Fondata nel 1919, conta circa 40.000 studenti universitari e post-laurea. L’Università di Lubiana è stata classificata tra le prime 500 università dalla prestigiosa Academic Ranking of World Universities (ARWU).

L’accordo Erasmus+ con l’Università di Lubiana si inquadra nell’area ICT e ben si adatta sia a studenti informatici sia a studenti dell’area della comunicazione multimediale.

 

Jozef Stefan International Postgraduate School – Ljubljana

Coordinatore:  Enrico Bozzo

Area Disciplinare: Informatica.  Scambio aperto anche agli studenti di Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione

Livello di studi:  Magistrale

Requisiti linguistici: inglese B2 (lingua ins. 2)

L’Istituto Jozef Stefan di Lubiana è una scuola internazionale avanzata di specializzazione. È noto a livello internazionale per la sua ricerca nelle aree dell’intelligenza artificiale e della tecnologia dell’informazione. Molti dei suoi membri collaborano con il programma di master della Facoltà di Informatica e Scienze dell’Informazione dell’Università di Lubiana, una delle principali facoltà di informatica dell’Europa orientale e sudorientale (vedi Università di Lubiana).