Il Corso di Laurea Magistrale Interateneo Internazionale in Computer Science ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di formazione e scambio accademico, in uno spirito di cooperazione a livello europeo, in collaborazione con l’Università Alpe-Adria di Klagenfurt (Austria).

Gli insegnamenti valorizzano le competenze dei due atenei e forniscono conoscenze tecniche avanzate in discipline informatiche particolarmente attuali e richieste dal mondo del lavoro, a livello nazionale ed internazionale, quali:

  • linguaggi di programmazione e algoritmi di natura avanzata
  • sicurezza informatica
  • architettura dei sistemi
  • sistemi di intelligenza artificiale
  • sistemi interattivi

Perché scegliere questo corso di laurea?

 

Ecco alcune ragioni:

  • ti piace l’idea di un ambiente di studio internazionale e ti interessa la possibilità di seguire alcuni degli insegnamenti all’estero (in lingua inglese)
  • vuoi diventare un professionista in grado di operare in modo originale negli ambiti di ricerca e sviluppo; pianificazione; progettazione; direzione lavori; controllo della qualità, gestione, manutenzione e verifica del software e di sistemi per la generazione
  • vuoi una preparazione che ti consenta tanto l’ingresso nel mondo del lavoro, con funzioni di responsabilità tecnica o gestionale, quanto la prosecuzione degli studi verso un dottorato di ricerca o un master di secondo livello in Italia o all’estero
  • vuoi ottenere un doppio titolo di laurea.

Completato con successo il percorso di studi, acquisirai il doppio titolo di Diplom-Ingenieur  in Informatica presso l’Università Alpe-Adria di Klagenfurt e di dottore magistrale in Computer Science presso l’Università degli Studi di Udine.

Il titolo ti darà la possibilità di trovare occupazione, sia a livello nazionale che internazionale, in ambiti molto diversi tra loro quali l’industria, i servizi informatici e telematici, la pubblica amministrazione, la sanità, la ricerca scientifica, l’ambiente e territorio, la cultura e i beni culturali, la multimedialità e, in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici complessi.

Con il titolo di laurea magistrale internazionale in Computer Science potrai inoltre accedere, previo superamento delle relative selezioni, ai livelli di studio universitario successivi, quali il dottorato di ricerca in Informatica, in Italia o all’estero.

Superando l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione, potrai inoltre iscriverti all’albo degli Ingegneri, sezione A, settore dell’informazione.

Infine, puoi prevedere come occupazione anche l’insegnamento nella scuola secondaria, completando il processo di formazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente, tenendo presente che, con la recente approvazione del decreto attuativo collegato alla L. 13 luglio 2015 n. 107 concernente “il sistema di formazione iniziale e di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado”, viene introdotto un nuovo modello di reclutamento. In particolare, “tutte le laureate e tutti i laureati potranno partecipare ai concorsi, a patto che abbiano conseguito 24 crediti universitari in settori formativi psico-antropo-pedagogici o nelle metodologie didattiche”. L’ateneo Udinese organizza corsi appositi per permettere di soddisfare tali requisiti.

Il tasso di disoccupazione per i laureati magistrali in Computer Science è zero a poche settimane dalla laurea come emerge sia dalle indagini AlmaLaurea che dalle richieste continue ai referenti del corso di studi da parte delle aziende del territorio, dall’Austria, e non solo.

Visita la guida ai corsi per approfondire.