CAMPUS INFORMATICA 2022
Dal 2016 il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche offre agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori il Campus Informatica, una serie di attività e lezioni che consente loro di sperimentare in anticipo la formazione le modalità didattiche e relazionali del mondo accademico in ambito informatico, per favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario.
Le attività svolte nel Campus Informatica consentono di acquisire ore di Alternanza Scuola-Lavoro. L’iscrizione al campus è gratuita e viene fatta direttamente attraverso le scuole di provenienza.
DOVE
Laboratorio informatico A029 del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche, via delle Scienze, 206 (Udine).
Il laboratorio è situato nel seminterrato del cortile interno del primo blocco dello stabile, arrivando dall’incrocio con Via Cotonificio.
Il primo giorno il punto di incontro è presso la portineria dello stabile.
QUANDO
Dal 29 agosto al 2 settembre 2022
Dalle 9:00 alle 16:00.
SOFTWARE
- Processing: sulle macchine del laboratorio è preinstallato e pronto all’uso. Chi vuole riprodurre sul proprio PC quanto visto a lezione può scaricare il software da qui.
- Esempi “Getting Started with Processing”: sono preinstallati sulle macchine del laboratorio; per installarli sul proprio PC, basta selezionare (dalla barra dei menu di Processing) Tools | Add Tool | Examples e poi aggiungere “Getting started with Processing”.
LIBRI DI TESTO
MATERIALE DELLE LEZIONI
Prof. MASSIMO FRANCESCHET
- Il materiale è disponibile su questa pagina.
- Il libro utilizzato a lezione è Getting Started with Processing, di Casey Reas & Ben Fry
prof V.DELLA MEA - preparazione hardware
Prof. CLAUDIO MIROLO
- L’archivio ‘erathostenes.zip’ contiene il materiale che verrà utilizzato per analizzare e rielaborare/applicare l’algoritmo di generazione di numeri primi noto come “Crivello di Eratostene”, descritto sommariamente nei punti seguenti.
- Il file eseguibile ‘sieve.jar’ è un semplicissimo strumento per facilitare la simulazione “a mano” del procedimento.
- Le cartelle ‘eratosthenes_1’ e ‘eratosthenes_2’ contengono due versioni del programma base che realizza l’algoritmo in Processing.
- Le schede ‘development.pdf’ e ‘projects.pdf’ illustrano possibili raffinamenti (development) e applicazioni (projects) dell’algoritmo.
Prof. LAURO SNIDARO
- Parte I:
- Caricamento e visualizzazione di un’immagine (LodImage)
- Esercizi (Ex1 e Ex2)
- Parte II:
- Modifica dei pixel del Canvas (CanvasPixels)
- Modifica della luminosità dei pixel (ImageBrightness)
- Esercizio (ImageBrightnessTorch)
- Disegno di caratteri casuali sullo schermo alla pressione del mouse (RandomText)
- Progetto: Visualizzare un’immagine utilizzando lettere (LetterCar.png)
- Tutto il materiale è disponibile nell’archivio immagini
- Images and Pixels tutorial
Prof. ALESSANDRO PRIVITERA
- Il docente illustrerà anche alcune semplici funzionalità per il suono del software Unity3D.
Prof. IVAN SCAGNETTO
- Introduzione a IoT e utilizzo di Arduino da Processing: slide e sorgenti degli esempi.
Prof. EDDY MADDALENA & Prof. KEVIN ROITERO
- Presentazione e panoramica / Esercizi in questo archivio.
SEMINARI
- MARINO MICULAN: Blockchain e Generali Bizantini (MADS lab)
- ANTONINA DATTOLO: Il Web semantico (SASWEB LAB)
- MASSIMO FRANCESCHET: NFT e la dissacrazione del bell’auratico
- AGOSTINO DOVIER: Il problema SAT, P vs NP, ed alcuni risvolti pratici (CLP Lab). Si può scaricare anche la codifica del Sudoku in SAT.
- FABIO BUTTUSSI: Serious games e realtà virtuale per il training