CyberChallenge.IT 2022: le iscrizioni si chiudono il 14 gennaio

Registration_Open_CCIT21

Dopo il successo dell’edizione 2021, che ha coinvolto oltre 700 ragazzi, nel 2022 il Laboratorio nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) mira a consolidare questi risultati portando in CyberChallenge.IT, il programma per la selezione e formazione di futuri esperti di sicurezza informatica, ben 33 sedi universitarie, coinvolgendo oltre 750 ragazzi tra i 16 e i 24 anni, e incentivando anche la partecipazione e l’interesse delle ragazze e dei ragazzi delle scuole superiori.

Anche quest’anno l’Università di Udine partecipa a CyberChallenge.IT, e quindi è alla ricerca dei migliori talenti informatici da inserire nel programma. Gli studenti selezionati potranno partecipare ad un corso di formazione gratuito sotto la guida di un team di docenti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF), composto dai prof. Marino Miculan (referente di sede), Gian Luca Foresti, Claudio Piciarelli, e tutor selezionati tra i migliori ex partecipanti. Gli allenatori introdurranno i partecipanti ai principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Inoltre, gli studenti potranno frequentare il Laboratorio di CyberSecurity appena inaugurato presso il Lab Village dell’Università di Udine, in collaborazione con aziende leader del settore. L’edizione 2022 è realizzata anche grazie al supporto di beanTech, Danieli Automation e GLP.

Alla fine del corso, i partecipanti potranno entrare nei MadrHacks, la squadra di hacker etici dell’ateneo friulano, ed essere selezionati per rappresentare l’Università di Udine alla competizione nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane. Infine, i migliori a livello nazionale verranno convocati nel Team Italy, la Squadra nazionale italiana dei Cyberdefender che avrà l’opportunità di confrontarsi con le altre nazionali in eventi e competizioni europee e internazionali.

La registrazione per partecipare ai test di ammissione è aperta fino a venerdì 14 gennaio 2022. Maggiori informazioni al sito www.cyberchallenge.it