L’Impero è nella tempesta. Lucio Caracciolo al Master in intelligence e ICT dell’Università di Udine

LʼImpero è nella tempesta

Lucio Caracciolo, direttore di LiMes, al Master in intelligence e ICT dell’Università di Udine

L’intervento sarà fruibile anche dai partecipanti al XXV Corso di geopolitica di Historia, patrocinato dall’Università di Udine.

Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica LiMes terrà venerdì 5 febbraio 2021 due lezioni al Master in Intelligence dell’Università di Udine, alle ore 15.00 parlerà di Intelligence e geopolitica e alle 17.00 presenterà il nuovo numero di LiMes L’Impero nella tempesta nello stesso giorno della diffusione del numero in edicola.

Per Caracciolo l’assalto al Campidoglio squaderna la crisi americana e l’impero è nella tempesta. La Nazione è divisa nel suo nucleo egemone, favorendo le potenze (Cina e Russia) che ne vogliono insidiare l’egemonia in molteplici continenti. Gli Usa abituati a produrre algoritmi imperiali hanno priorità domestiche. La tempesta è instabilità domestica, non rivolta delle province.

Lʼimpero nella tempestaE proprio i sistemi di cybersecurity e gli algoritmi di Intelligenza Artificiale per la sicurezza di Stati, cittadini e imprese  — sottolinea il direttore del Master in Intelligence e ICT e direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine Gian Luca Foresti — sono studiati in questo corso annuale, unicum nel panorama universitario italiano per la doppia valenza umanistica e informatica, che ha raggiunto già alla seconda edizione il numero massimo di iscritti e l’attenzione delle Forze Armate, della Polizia, della Guardia di Finanza, di manager pubblici e privati a livello nazionale.

La seconda lezione è inserita nel XXV corso di geopolitica del Gruppo Studi Storici e Sociali Historia di Pordenone. Il prof. Foresti accoglierà Lucio Caracciolo nel Master insieme all’on. Alessandra Basso, membro della Commissione sulle tematiche di Intelligenza Artificiale al Parlamento Europeo, al Gen. B. Roberto Banci, comandante della 132^ Brigata corazzata Ariete, al Prof. Alessandro Basso, Consigliere regionale FVG e delegato ai rapporti con l’Università del Comune di Pordenone, al Dott. Fabrizio Cigolot, Assessore alla Cultura del Comune di Udine, alla Dott.ssa Antonella Uliana, Assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto e al il Prof. Avv. Guglielmo Cevolin Presidente di Historia e direttore del XXV Corso di geopolitica.