Nuova collaborazione fra il DMIF e l’Euler Institute di San Pietroburgo

Nuova collaborazione tra il DMIF e
lʼEuler Institute di San Pietroburgo

RICERCA IN MATEMATICA: si inaugura una nuova collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine e l’Euler Institute di San Pietroburgo (Russia).

La Prof. Roberta Musina è fra gli organizzatori di un periodo tematico presso il prestigioso centro di ricerca Russo The Euler International Mathematical Institute. Il progetto ha ottenuto la sponsorizzazione dell’Accademia delle Scienze Russa.

Geometric Analysis and Weak Geometric Structures

March 1 – May 31, 2021

Organizers:

Roberta Musina, Università di Udine
Matteo Novaga, Università di Pisa
Eugene Stepanov, PDMI RAS
Dario Trevisan, Università di Pisa

Questo programma tematico si concentrerà su diverse aree dell’attuale ricerca matematica,  strettamente correlate tra loro e aventi profonde radici comuni nella teoria geometrica della misura, quali:

• problemi di ottimizzazione della forma e analisi geometrica
  • superfici minime e bolle di sapone
  • problema di Steiner e reti di trasporto
  • ottimizzazione di forma nell’analisi delle immagini e nella meccanica.

Il programma include una scuola per studenti di dottorato, due conferenze e una serie di minicorsi tenuti da visitatori invitati.

Storia EIMI

Il Leonhard Euler International Mathematical Institute (EIMI) è stato fondato nel 1988 su iniziativa di Ludvig Faddeev, il direttore del dipartimento di Leningrado dell’Istituto di matematica Steklov. L’idea di fondare l’istituto è stata accettata dall’Accademia delle Scienze dell’URSS e sostenuta dall’UNESCO e dalle organizzazioni matematiche internazionali. Lo scopo principale delle attività dell’istituto sin dalla sua istituzione è stato lo sviluppo della cooperazione scientifica internazionale e la creazione delle condizioni essenziali per stimolare l’attività di ricerca e di collaorazione fra scienziati russi e stranieri.

Ogni anno EIMI organizza circa 20 eventi scientifici nel campo della matematica e della fisica, tra cui programmi tematici, conferenze, workshop e scuole estive con la partecipazione di oltre 600 scienziati russi e stranieri. Gli eventi nel corso degli anni sono stati supportati da molte organizzazioni e fondazioni, tra cui l’Accademia delle Scienze Russa, il governo russo, la Fondazione russa per la scienza. L’EIMI è membro della rete ERCOM, European Research Centres on Mathematics.