Gian Luca Foresti eletto Presidente dell’Associazione italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL)

Gian Luca Foresti eletto Presidente dell'Associazione italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL)

Gian Luca Foresti

Il prof. Gian Luca Foresti è stato eletto alla presidenza dell’Associazione italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning (CVPL). Ordinario di Informatica e Direttore del dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine, il docente udinese è stato eletto per il biennio 2020-2022 a coordinare la comunità scientifica nazionale del settore. L’assemblea dei soci ha ratificato la nomina all’unanimità, eleggendo anche il prof. Sebastiano Battiato dell’Università di Catania alla vicepresidenza e il prof. Nicu Sebe dell’Università di Trento nel ruolo di rappresentante internazionale.

L’Associazione CVPL che oggi conta oltre 400 iscritti tra professori e ricercatori dei settori di Informatica e Ingegneria Informatica, oltre che numerosi rappresentanti di aziende e industrie del settore informatico è una delle più antiche associazioni scientifiche della accademia italiana nell’area informatica. Nata nel 1983 come affiliata all’International Association in Pattern Recognition (IAPR) ha come missione istituzionale quella di far crescere la comunità scientifica italiana nelle discipline della visione artificiale, dell’elaborazione di immagini e video, del pattern recognition e del machine e deep learning, tematiche che negli ultimi anni sono alla base dei grandi risultati che si stanno ottenendo nel più ampio campo dell’Intelligenza Artificiale.

«Le attività di ricerca dell’Associazione si svolgono in oltre 70 laboratori di ricerca di oltre 30 Atenei Italiani con importanti risultati applicativi – sottolinea il prof. Gian Luca Foresti – nei settori strategici quali il medical imaging, la realtà aumentata, l’interazione uomo macchina, i veicoli autonomi aerei e terrestri, la biometria e la cybersecurity».

L’Associazione CVPL promuove iniziative di diffusione scientifica (convegni e conferenze su tutto il territorio italiano), Ogni due anni, l’Associazione organizza la conferenza internazionale in Image Analysis and Processing (ICIAP), nata negli anni ’80 e ospitata a Udine nel 1999 e la Scuola estiva di Dottorato “La Visione delle Macchine (VISMAC)”. La prossima edizione della Conferenza ICIAP si terrà a Lecce nel mese di settembre 2021, mentre la scuola VISMAC si terrà a Palermo in autunno.