Pari opportunità e inclusione – Corso interdisciplinare e interdipartimentale per student*

Pari opportunità e inclusione - Corso interdisciplinare e interdipartimentale per student*

Corso per studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Udine promosso dal CUG in attuazione del Piano delle Azioni Positive 2020-2022.

Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell’Ateneo con lo scopo di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione. Nello specifico il corso si propone di: far acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici di esclusione e far comprendere la genesi degli stereotipi e dei pregiudizi; sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, l’inclusione delle diversità, il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi talenti in una logica di promozione di diritti, di rispetto e convivenza civile, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza; promuovere autono- mia di giudizio, capacità di mediazione, di adattamento, di integrazione e inclusione; sviluppare soft skills finalizzate a gestire e comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.

Per saperne di più.