Le lauree in Informatica e Tecnologie ICT di UniUD scalano la classifica CENSIS

Come ogni anno è uscita l’importante classifica CENSIS 2020/21, che da vent’anni viene consultata dalle future matricole per la scelta universitaria.
La classifica vede un ottimo posizionamento per la nostra offerta didattica in Informatica e Tecnologie ICT (ossia, le lauree in Informatica, in Internet of Things, Big Data & Web, e in Scienze e Tecnologie Multimediali): con 97.5 punti su 110, siamo passati dal già notevole quinto posto dello scorso anno, al secondo assoluto di quest’anno, superando università statali di ogni dimensione, inclusi atenei “mega” come Pisa, Bologna, Padova, Roma La Sapienza, Politecnico di Milano.

Hanno contribuito a questo risultato le voci ”rapporti internazionali” (101/110) e “progressione di carriera” (94/110). Questi parametri dimostrano l’efficacia delle collaborazioni internazionali (ad esempio con la vicina università Alpen Adria di Klagenfurt) e che il conseguimento di una laurea informatica avviene in tempi “regolari”, senza tante lungaggini.
A livello di ateneo, con il punteggio di 90,8/110, UniUD si piazza sesta nel ranking degli atenei di media dimensione (tra i 10mila e i 20mila iscritti). Tra gli indicatori che più hanno contribuito a questo risultato si evidenziano le borse di studio (91, +5 rispetto l’anno scorso), le strutture per gli studenti (93/110), e l’occupabilità (102/110), che misura il tasso di inserimento nel mondo del lavoro di laureati e laureate magistrali a un anno dal conseguimento del titolo. Su questo parametro UniUD si piazza tra i primi cinque atenei a livello nazionale.
In sintesi, lo studente che studia discipline informatiche a Udine si laurea nei tempi previsti, ha la possibilità di fare esperienze eccellenti in ambito internazionale e ha ottime prospettive di assunzione.
Questi risultati certificano la qualità ed efficacia della didattica e del lavoro svolto da UniUD ed in particolare presso i corsi di laurea in Informatica e Tecnologie ICT.