SUMMER SCHOOL ON ARTIFICIAL INTELLIGENCE 2020

Ales Leonardis, University of Birmingham
Rita Cucchiara, University of Modena and Reggio Emilia

DESCRIZIONE

L’intelligenza artificiale, le tecniche del machine learning e le sue molteplici applicazioni: sono questi i temi di spicco dell’International Summer School on Artificial intelligence: from deep learning to data analytics (AI-DLDA) 2020, la scuola estiva internazionale sull’intelligenza artificiale giunta oramai alla sua terza edizione e promossa da Digital Innovation Hub (DIH) di Udine, Ditedi-Distretto delle Tecnologie Digitali e Cluster ICT del Friuli Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine e Area Science Park nell’ambito delle attività di Industry Platform 4 FVG (IP4FVG), l’iniziativa che supporta la trasformazione digitale delle imprese sul territorio.

La scuola estiva internazionale sull’intelligenza artificiale, organizzata dal 29 giugno al 3 luglio 2020, presenta da quest’anno una novità: a seguito dell’emergenza internazionale da Covid-19, AI-DLDA 2020 si terrà interamente in modalità online, per dare a ricercatori universitari, personale tecnico aziendale ed imprenditori del settore ict l’opportunità di continuare ad approfondire tematiche all’avanguardia come la computer vision, l’apprendimento supervisionato legato al machine learning, le diverse applicazioni all’AI, big data, l’interazione uomo-computer, tutti temi fondamentali in una società e in un mercato globale che promuovono i concetti di Smart City e Industry 4.0.

La possibilità di frequentare la Summer School direttamente online vuole essere altresì occasione per allargare la partecipazione anche a chi, per motivi logistici, non ha potuto partecipare alle scorse edizioni, dando al tempo stesso la possibilità agli imprenditori e ai tecnici delle aziende del nostro territorio di entrare strettamente a contatto con il mondo accademico per avvicinarsi alle soluzioni tecnologiche più innovative. I partecipanti avranno l’occasione di seguire lezioni di approfondimento teorico e sessioni laboratoriali sperimentali tenute da docenti internazionali di alto livello provenienti dalle Università ed Atenei di Ricerca più prestigiosi d’Europa. Quest’anno, tra gli altri, è prevista la partecipazione di Wojciech Samek, direttore del gruppo di Machine Learning al Fraunhofer Institute di Berlino. I docenti e i temi della Summer School sono individuati dal gruppo dei direttori scientifici, tra cui ci sono il professor Gian Luca Foresti, direttore del Dipartimento di Scienze matematiche dell’Università di Udine, e la prof.ssa Rita Cucchiara, direttrice del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) e del Laboratorio nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS).

Le passate due edizioni hanno visto la partecipazione complessiva di oltre cinquanta studenti, provenienti da diverse parti del mondo, e di oltre venti rappresentanti delle principali aziende ICT del territorio.

Per venire incontro alle diverse richieste ed esigenze delle aziende, le modalità di iscrizione tramite il sito www.aidlda.it comprendono la possibilità di iscriversi per singola giornata, oppure per l’intera settimana. I ricercatori e PhD invece hanno un’unica opzione per l’intera settimana con esame finale da sostenere.