UniUd e le lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche al top della classifica CENSIS

L’Università di Udine conquista il podio dei migliori atenei italiani statali nell’importante classifica redatta dal Censis 2019/20, che da quasi vent’anni è consultata per la scelta universitaria.

Con il punteggio di 91,2/110, UniUD si piazza terza nel ranking degli atenei di media dimensione (tra i 10mila e i 20mila iscritti), dietro a Trento e Siena, guadagnando 6 posizioni rispetto all’anno precedente. Su scala generale, supera anche grandi e rinomate università statali come Bologna, Padova e Roma La Sapienza.

Tra gli indicatori che più hanno contribuito a questo risultato si evidenziano le borse di studio (86), le strutture per gli studenti (93), comunicazione e servizi digitali (98). Inoltre, da quest’anno è stato inserito anche un parametro riferito all’occupabilità, che misura il tasso di inserimento nel mondo del lavoro di laureati e laureate magistrali del 2017 a un anno dal conseguimento del titolo. Su questo parametro UniUD si piazza tra i primi otto atenei, con l’eccellente punteggio di 102/110.

A questa classifica generale si aggiunge il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali. Nella classifica delle lauree triennali in Scienze e Tecnologie Informatiche (Informatica + IBW), Udine arriva quinta assoluta (su 34 sedi di qualsiasi dimensione, non solo le medie), superando i grandi atenei Pisa, Milano, Torino, Roma La Sapienza, ecc. A questo risultato ha contribuito in particolare l’indice di internazionalizzazione (100/110), grazie agli ottimi rapporti con le università contermini.

Questi risultati certificano la qualità ed efficacia della didattica e del lavoro svolto da UniUD ed in particolare presso i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche.