I corsi di laurea in discipline informatiche a Udine compiono 40 anni

Dopo la nascita dell’Istituto di Matematica, Informatica e Sistemistica, all’atto stesso della fondazione dell’Università di Udine (1978), nell’anno accademico 1979/1980 fu attivato il “Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione”, coordinato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

A quel tempo fu una scelta lungimirante, che seppe cogliere prima di altri le potenzialità della nuova disciplina. Infatti Udine fu la quinta sede in Italia ad attivare il corso di laurea in Scienze dell’Informazione (dopo Pisa, Bari, Torino e Salerno).

Nella prima metà degli anni ’90 la denominazione del corso cambiò in “Corso di Laurea in Informatica”. Infine, con la riforma degli ordinamenti del 2000, si passò alla situazione attuale che prevede la laurea breve (3 anni) e la laurea magistrale (5 anni complessivi con la laurea breve).

A partire dal 01/10/2012, il Dipartimento di Matematica e Informatica (attivato con Decreto Rettorale n.52 del 13/03/1987, primo in ordine di tempo fra i dipartimenti dell’Università di Udine) è subentrato alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nel coordinamento del corso.

A partire dal 01/01/2016 fino ad oggi, a seguito della riorganizzazione di Ateneo, con accorpamento delle strutture dipartimentali, il coordinamento dei corsi informatici spetta al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF).

Negli anni l’offerta didattica è stata ampliata ed adattata per meglio rispondere alle esigenze del territorio e della comunità internazionale, sicché attualmente nelle classi di laurea in discipline informatiche il DMIF offre:

1. Laurea triennale in Informatica
  2. Laurea triennale in Internet of Things, Big Data & Web
  3. Laurea triennale interclasse in Scienze e Tecnologie Multimediali
  4. Laurea magistrale in Informatica
  5. Laurea magistrale in Computer Science (in lingua inglese, titolo congiunto con AAU di Klagenfurt)
  6. Laurea magistrale interclasse in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione