Il caffè dei quanti

Vittorino Talamini
vittorini.talamini@uniud.it

DESCRIZIONE

Si segnala il ciclo di incontri “Caffè dei Quanti”, iniziativa congiunta delle Università di Udine e di Trieste, sviluppata all’interno del progetto di ricerca europeo TEQ (Testing the large-scale limit of quantum mechanics).
Gli incontri, di carattere colloquiale, incentrati su tematiche di meccanica quantistica, vogliono promuovere un connubio fra scienza, musica e teatro, dove le conferenze dei relatori si inseriranno su uno sfondo di letture e musiche.
Gli incontri avranno luogo presso il “Caffè dei Libri”, in via Poscolle 65, Udine, in queste date:
– martedì 12 marzo 2019, ore 18.30: “I quanti: un mondo di strane sovrapposizioni e magiche correlazioni” (Fabio Benatti, Università di Trieste & INFN);
– martedì 26 marzo 2019, ore 18.30: “Gravitazione, teoria dei quanti e buchin neri (Stefano Ansoldi, Università di Udine & INFN);
– martedì 9 aprile 2019, ore 18.30: “Algoritmi, telecomunicazioni e crittografia: la rivoluzione quantistica” (Mauro Paternostro, Queen’s University Belfast, UK)

Depliant e poster.