Il concetto di spazio in Federigo Enriques: tra scienza e conoscenza

Breve CV
Paolo Bussotti insegna storia della scienza presso l’Università di Udine. Ha svolto attività di ricerca presso istituzioni internazionali, come la Ludwig Maximilans Universität di Monaco e l’Accademia delle Scienze di Berlino-Brandeburgo, ove ha avuto una borsa di studio Alexander von Humboldt.
Si occupa di storia della matematica, della fisica e dell’astronomia dal XVII al XIX secolo. Annovera un centinaio di pubblicazioni scientifiche, tra le quali un libro sulla teoria dei numeri in Fermat, Eulero, Lagrange e Gauss, un libro pubblicato nel 2015 con la Springer sulla teoria planetaria di Leibniz e articoli su importanti riviste quali i Rendiconti dell’Accademia dei Lincei, Studies in History and Philosophy of Science e BSHM Bulletin: Journal of the British Society for the History of Mathematics.

Bibliografia minima

Bussotti, P. (2004). Matematica e filosofia: Il caso della geometria proiettiva. In O. Pompeo Faracovi (Ed.), Enriques e Severi. Matematici a confronto nella cultura del Novecento (pp. 181-212). Sarzana: Agorà.

Bussotti, P. (2006). “Un mediocre lettore”. Le letture e le idee di Federigo Enriques. Lugano: Agorà-Lumières Internationales.

Bussotti, P. (2008b). Enriques e Hilbert: Fondamenti della matematica e questioni conoscitive. In P. Bussotti (Ed.), Federigo Enriques e la cultura europea (pp. 69-100). Lugano: Agorà-Lumières Internationales.

Bussotti P. (in Collaborazione con R. Pisano) (2015). The Geometrical Foundation of Federigo Enriques’ Gnoseology, Advances in Historical Studies, 4, pp. 118-145. Liberamente scaricabile a in SciRes. http://www.scirp.org/journal/ahs http://dx.doi.org/10.4236/ahs.2015.42012.

Bussotti P (2016). La concezione dell’infinito in Federigo Enriques, Matematica, Cultura e Società. Rivista dell’UMI, serie I, vol. 1, N. 1, pp.65-86.

Enriques, F. (1894). Sui fondamenti della geometria proiettiva, Rendiconti dell’Istituto Lombardo di scienze, lettere ed arti, II/XXVII, 550-567.

Enriques, F. (1894-95). Conferenze di geometria: Fondamenti di una geometria iperspaziale. Bologna: Pongetti.

Enriques, F. (1898, 1904, 1996). Lezioni di geometria proiettiva. Bologna: Zanichelli.

Enriques, F. (1901, 1958). Sulla spiegazione psicologica dei postulati della geometria. In L. Lombardo-Radice (Ed.), Natura, ragione e storia. Antologia degli scritti filosofici di Enriques. (pp. 171-195). Torino: Boringhieri.

Enriques, F. (1906, 1925). Problemi della scienza. Bologna: Zanichelli.

Enriques, F. (1922a, 1987). Per la storia della logica. Bologna: Zanichelli.

Enriques, F. (Ed) (1912-14, 1924-27). Questioni riguardanti le matematiche elementari. Bologna: Zanichelli.